LECCE. Ugento, il comune italiano situato nella provincia di Lecce, è considerato una delle bellezze naturali più belle del nostro italiano. Questo anche perché fa parte del magico Salento, terra incantevole della Puglia e una delle mete più richieste ogni anno dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Proprio nel territorio di Ugento, è stato istituito il Nuovo Museo Archeologico che in data 11 Aprile 2017, alle ore 16:00, ha ospitato l’incontro con gli operatori turistici dal nome “Sistema Turistico Locale e destinazione turistica del Sud Salento”.
Durante questo incontro, è stato presentato il progetto ideato e promosso dai Comuni facenti parte della costa del Mar Ionio, più precisamente dei Comuni di Castrignano, Morciano, Salve e lo stesso Ugento (dove risiede il Nuovo Museo Archeologico). La cosa principale che è emersa da questo incontro, è stata la voglia migliorare e riqualificare questi luoghi, permettendo così un soggiorno e un’accoglienza migliore ai turisti che si recano in vacanza in uno di questi Comuni, che purtroppo vengono troppo spesso sottovalutati.
Tra le numerose soluzioni che sono state presentate, sono stati anche individuati (in ordine di priorità) alcuni interventi mirati da compiere per migliorare tutta l’area corrispondente alla fascia costiera rispettando ovviamente gli standard di sostenibilità e qualità. Sono solo il mare, ma anche altre aree comuni tra cui le zone pedonali (molto amate dai turisti), le aree verdi, i parcheggi, le stazioni e i collegamenti, i borghi storici e molto altro ancora.
Uno degli obiettivi principali di questo incontro, è stato quello di cercare una “via di comunicazione” tra gli Enti pubblici e i soggetti privati: trovare una modo per collaborare insieme in modo stabile e continuativo per poter accedere alle risorse INTERREG e acquisire così l’approvazione finale per quanto riguarda tutto il programma di intervento della Regione Puglia e il Ministero dell’Economia per le Aree Interne di questi territori.
L’incontro svolto il giorno 11 Aprile 2017 all’interno del Nuovo Museo Archeologico del Comune di Ugento, è stata solamente una delle attività che sono previste dal programma “INTERREG/Italia – Grecia, Aree interne Capo di Leuca 2020 e che prevede un programma molto più ampio e vasto.
Durante questo recente incontro sono intervenuti il sindaco del Comune di Ugento (Massimo Lecci), il dirigente di Puglia Promozione e i rappresentanti del comitato operatori turistici (Fabio Danese e Damiano Reale). I temi che sono stati trattati hanno riguardato i progetti per la collaborazione su reti e le tecnologie da attuare per promuovere anche la parte Sud del Salento, luoghi meravigliosi che meritano di avere la giusta importanza nel mondo.
Ci auguriamo quindi che da questo incontro siano emerse quali siano le reali esigenze di questi territori, che vivono di turismo e che hanno potenzialità enormi per quanto riguarda le strutture ricettive e l’accoglienza dei turisti in generale (qui sorgono già alcune delle più importanti strutture ricettive del Salento come il Resort La Casarana a Lido Marini). Coordinando tutte le attività presenti nel territorio non solo si riesce a cooperare e trovare un punto d’incontro tra Enti pubblici e soggetti privati, ma anche a migliorare l’aspetto e l’accoglienza della meravigliosa costa bagnata dal Mar Ionio.