TRENTO. Accendere un mutuo in banca è per molti una scelta obbligata, perché quando si deve compiere un investimento importante come l’acquisto di una casa è difficile avere tutta la liquidità sufficiente per saldare l’intero importo nell’immediato. Fortunatamente, al giorno d’oggi i tassi d’interesse sui mutui sono ancora convenienti dunque quello attuale è un ottimo periodo per richiedere un finanziamento di questo tipo. Bisogna però prestare attenzione, in quanto gli aspetti da considerare per riuscire a trovare la soluzione migliore sono parecchi ed è facile commettere qualche errore di valutazione. Ecco allora 4 dritte per non sbagliare.
#1 Confrontare le offerte di mutuo online
La prima cosa che conviene fare per trovare la soluzione migliore è utilizzare un comparatore online: confrontando ad esempio le offerte di mutuo su Facile.it o su altri portali che offrono questo servizio è possibile avere una panoramica completa ed aggiornata, evitando inutili perdite di tempo. Ormai i comparatori vengono utilizzati da moltissimi italiani, proprio perché sono strumenti gratuiti e facili da utilizzare, che consentono di confrontare in modo immediato le varie offerte presenti sul mercato e calcolare anche i preventivi direttamente online. Questo è dunque il primo passo che conviene compiere per farsi un’idea precisa delle opzioni disponibili e capire quale sia quella più vantaggiosa per le proprie esigenze.
#2 Valutare il TAEG per trovare l’offerta più vantaggiosa
Quando si confrontano le varie offerte di mutuo, i dettagli da prendere in considerazione per capire quale sia la più conveniente sono molteplici ma c’è un dato che non deve mai essere sottovalutato. Parliamo del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Questo valore indica il costo totale del mutuo, comprensivo di tutte le spese accessorie, d’istruttoria e di perizia. Non conviene dunque limitarsi a scegliere il mutuo con lo Spread migliore, perché questa non è l’unica voce di spesa.
#3 Preferire i mutui a tasso fisso
Quando si è alle prese con la scelta dell’offerta di mutuo migliore, ci si trova sempre a dover decidere quale sia l’opzione che si preferisce tra il tasso d’interesse fisso e quello variabile. A tal proposito si dovrebbero fare delle valutazioni molto attente, sulla base del periodo storico nel quale si accende il mutuo e la situazione finanziaria globale. Attualmente, possiamo limitarci a dire che fintanto che i tassi d’interesse saranno bassi, vale la pena scegliere il tasso fisso. Se al contrario un domani la situazione dovesse cambiare, potrebbe rivelarsi più vantaggioso optare per quello variabile, che segue l’andamento dei mercati finanziari e dell’inflazione.
#4 Scegliere un istituto bancario solido
Un ultimo consiglio per evitare spiacevoli disguidi o problemi è quello di scegliere sempre un istituto bancario che sia solido e conosciuto. Accendere un mutuo significa assumersi una responsabilità importante ed intrattenere un rapporto che sarà duraturo con la banca. Non vale la pena scegliere un istituto poco solido, perché non si sa mai cosa potrebbe accadere nel giro di qualche anno e si rischierebbero brutte sorprese. È sempre meglio, al contrario, affidarsi a banche conosciute e stabili dal punto di vista finanziario, che possano garantire la massima serietà e una grande professionalità.