FIRENZE. Una ricerca condotta da NetWork Lab e Reputation Manager ha recentemente incoronato la Toscana come regione italiana con la miglior reputazione digitale. L’analisi, durata un intero anno, ha fato luce su oltre sedicimila conversazioni web sviluppatosi intorno ai temi del turismo di ogni singola regione in differenti canali come i siti di recensioni, le agenzie di viaggi online, le piattaforme di videosharing e i social network.
Le regioni sono state pertanto intese come veri e propri “brand” e grazie al positivo impatto reputazionale dei contenuti web relativi al territorio, la Toscana ha conquistato il podio sia per i turisti italiani che per i visitatori stranieri. L’indiscussa bellezza paesaggistica e naturalistica, in aggiunta al patrimonio culturale ed alla ricca produzione enogastronomica conferiscono alla Toscana un fascino senza tempo apprezzato anche sul web.
La ricerca invita ad una riflessione su come la scelta finale del turista sia influenzata dalle discussioni online: i dati riportano infatti che ben il 74% dei turisti che viaggiano per svago utilizzerebbero ricerche web per orientarsi nella loro scelte.
Appare dunque fondamentale per le strutture turistiche ed i ristoranti fornirsi degli strumenti più adeguati per venire incontro alle esigenze digitali dei turisti. Per il mondo della ristorazione un innovativo strumento è la piattaforma di prenotazione ristoranti online Quandoo, disponibile anche per la città di Firenze, che consente non solo di trovare i ristoranti della zona in base alle preferenze di cucina e range di prezzo, ma anche di poter prenotare un tavolo in ogni momento, in modo semplice e veloce con solo pochi click.