FIRENZE. Imprese agricole in crescita in Toscana: una enorme opportunità per i giovani che ancora non hanno scelto di imboccare sul serio la via dell’imprenditoria. Stando ai dati diffusi da Marco Remaschi, assessore regionale all’agricoltura, le aziende impegnate nel settore dell’agricoltura toscana hanno conosciuto un autentico boom nei mesi del 2016, al punto da diventare un ottimo esempio per chi, ancora, non ha scelto di concretizzare le proprie idee e di applicarle al territorio. Vediamo dunque di analizzare lo stato di salute di questo comparto, e le grandi opportunità che il settore agricolo presenta ai giovani imprenditori dell’oggi e del domani.
Boom delle imprese agricole in Toscana: ecco i dati
Come anticipato poco sopra, il settore agricolo toscano sta attraversando un momento particolarmente brillante, sottolineato dai dati snocciolati dall’assessore Marco Remaschi durante le giornate relative al Programma di Sviluppo Rurale, i cui bandi hanno fatto (e faranno) la fortuna di diverse giovani aziende agricole della regione. Secondo quanto dichiarato da Remaschi, infatti, la crescita del numero di imprese toscane nel settore agricolo è quantificabile partendo da un altro numero: quello relativo alle richieste dei suddetti bandi, che ha coinvolto circa 1.100 aziende impegnate nel settore agricolo. E parliamo soprattutto di giovani start up: dunque il futuro del nostro Paese. Normale che sia così, considerando le potenzialità di questo settore e le tante opportunità fornite alle aziende della regione.
Toscana: non è un’agricoltura per vecchi
Partendo da quanto sottolineato dall’assessore Remaschi, l’agricoltura toscana non è certamente un settore imprenditoriale per vecchi: sono soprattutto i giovani, infatti, ad aver dimostrato grande interesse per l’apertura di una nuova attività in questo comparto. Ma dare vita ad un’impresa non è certamente un processo banale, dato che comporta il dover affrontare diversi tipi di problematiche: al giorno d’oggi, però, tutto questo è facilmente affrontabile grazie ai numerosi strumenti a disposizione in rete. Grazie a portali specializzati si può ottenere una consulenza fiscale per imprese, ovvero uno dei punti nevralgici per chi avvia una nuova attività e non ha conoscenze in materia. E allo stesso modo è possibile informarsi su quali siano le best practice nell’attività di riferimento, scoprendo rapidamente le tecniche utilizzate su scala globale.
Politiche e incentivi regionali nel settore agricolo toscano
Regione Toscana, Ministero delle Politiche Agricole ed Unione Europea: un trittico perfetto, soprattutto per via delle nuove politiche regionali avviate in simbiosi fra questi tre soggetti, che hanno dato vita a diversi bandi davvero golosi per le giovani aziende impiegate nel comparto dell’agricoltura della regione. Inoltre, come non sottolineare i bandi promossi da Artea? Ben 92 milioni di euro di finanziamenti erogati a oltre 25.000 imprese agricole toscane, con il beneplacito dell’assessore Remaschi, che si è detto entusiasta di questo investimento promesso già da svariati mesi. Infine, impossibile non citare nel computo degli incentivi il bando promosso da PSR Toscana, che ha messo a disposizione delle migliori aziende agricole della regione un premio da investire sulla superficie di terreno coltivata, e sulla coltura attraverso le tecnologie ed i macchinari di ultima generazione.