Due classi del Liceo Machiavelli di Firenze impegnate in un percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro

Mentre la III C (indirizzo scienze umane) realizzerà un annuario per valorizzare le relazioni costruite negli anni tra gli studenti, la III H (indirizzo economico-sociale) si impegnerà nella risistemazione del giardino interno alla scuola, con la produzione di piante aromatiche. Due percorsi che saranno seguiti dai tutor Elena Scannerini e Giovanni Avorgna della cooperativa Il Cenacolo.
Forte del successo delle precedenti edizioni, anche questa iniziativa vedrà il Progetto Toscana 2020 impegnare i giovani studenti in vere e proprie simulazioni d’impresa, inizian
Dopo gli incontri tematici con gli esperti Francesco Fragola – “Cittadinanza Attiva” (8 febbraio) – e con Marco Tortora – “Innovazione e Sviluppo delle idee d’Impresa” (13 febbraio) – le due classi saranno presenti il 28 Febbraio dalle 14.30 alle 17.00 a Legnaia, quando per l’occasione parteciperà anche l’a.c.s. dell’Agrario di Firenze (Orto collettivo/imparare facendo). Per la le due terze del liceo Machiavelli gli incontri proseguiranno poi dal 6 al 9 marzo: qui i giovani studenti potranno conoscere il progetto SPRAR minori e la realtà dei centri giovani della cooperativa Il Cenacolo. Infine, la mattina del 2 marzo, la III H e la III C parteciperanno all’assemblea di Confcooperative Toscana.
Il 2 e 3 marzo Confcooperative Toscana ospiterà anche alcuni studenti del Liceo Marsico di Potenza. Dopo una visita a Legnaia, il 2 marzo, i ragazzi di Potenza avranno la possibilità di visitare Sinergia, il consorzio delle Banche di Credito Cooperativo che si occupa di tutte le attività di operations e di back office bancario. Un’occasione formativa e un incontro organizzato grazie all’aiuto di Federazione Toscana BCC.
“Progetto Toscana 2020 si conferma un progetto importante, in grado di mettere realmente in contatto i giovani con la gestione d’impresa e il mondo cooperativo. Dopo gli ottimi risultati delle passate iniziative – spiega Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative – siamo convinti che questi nuovi percorsi consolideranno i valori e le potenzialità dello strumento cooperativo, indirizzando i ragazzi verso modelli virtuosi ed economicamente sostenibili”
