La novità arriva con lo spettacolo “Storie dell’anno Mille”, in programma domani (24 agosto) alle ore 21,30 presso la Villa La Cinquantina a Crespina (Pisa).
La rappresentazione è l’adattamento teatrale dall’esilarante racconto di Luigi Malerba e Tonino Guerra, per la regia di Manfredi Rutelli dove si racconta le rocambolesche vicende dei tre cavalieri di sventura, Millemosche, Pannocchia e Carestia, in un medioevo in cui l’alternativa è morire di guerra o morire di fame. Animati da uno spirito epico di grande comicità, questi tre Cavalieri ne passano di tutti i colori.
Allestimento Daniela Santoro e Riccardo Gargiulo. Con Andrea Murchio, Matteo Bartoli, Maddalena Rizzi, Celina Falcone, Valentina Ghianda, Valerio Sirna, David Zenin e Massimiliano Minotti. In collaborazione con Associazione Culturale “Seven Cult”.
Alle 20,00 cena in luogo “Utopia atmosfere”. Informazioni e prenotazioni 0587-608533 320-3667354. Ingresso allo spettacolo (con sorpresa gastronomica) € 7,00 – Cena “Off” € 6,00.
A fine serata ci sarà il racconto della mezzanotte. Cinque minuti di poesia accompagnati da bevande e dolci. Da non perdere una passeggiata tra i filari ordinati e in odore di vendemmia.
Cena “Utopia atmosfere”. Partendo dal tema degli spettacoli, alcune cene di Utopia avranno un menù che si ispira e rivisita ironicamente il modo di mangiare legato ad alcune classi sociali, o meglio al cliché che si ha di queste: così il menù ispirato alle mense operaie del secolo scorso, o quello ispirato alle tavole dei contadini degli anni ’50, o ancora una cena dei montanari, una sorta di “come eravamo” culinario, un divertito “come mangiavamo”.
Novità, tornano i libri, grazie alla nuova collaborazione con il Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti). Ad ogni spettacolo saranno presentati ben cento titoli sostenuti da Cospe e da chi, agli esordi della rassegna, con l’attività di “Pulmilibro” era stato compagno di viaggio del festival.
Utopia del Buongusto è una iniziativa finanziata con il contributo della Provincia di Pisa, della Regione Toscana e dei Comuni in apertura di programma, con il sostegno di Apt Pisa e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.