SIENA. L’undicesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, svoltasi ieri (domenica 5 settembre) ha riscosso un grande successo di pubblico.
Il tema della Giornata, comune a 28 paesi europei e a 62 città italiane è stato quest’anno “Arte ed ebraismo”. La Comunità Ebraica di Firenze, Siena e Monte San Savino, con il patrocinio della Regione Toscana, delle Province e dei rispettivi Comuni, ha proposto una ricca serie di iniziative, dalle visite guidate alla degustazione di ricette della cucina ebraica, a mostre, convegni a laboratori per bambini.
Nella città di Siena, 350 persone, hanno partecipato agli eventi organizzati presso la Sinagoga.
A Firenze 3.360 presenze hanno confermato, anche con questa edizione, il successo dell’iniziativa, visitando la Sinagoga, il Museo e il Cimitero Monumentale Ebraico e le altri sedi espositive: Palazzo Vecchio, San Pier Scheraggio-Galleria degli Uffizi, Sala del Fiorino e Anticamera degli Staffieri della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti e Gabinetto G.P. Vieusseux, Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti” che, per questa edizione, hanno ospitato le opere del percorso Arte e ebraismo a Firenze, curato da Carlo Sisi.
Il programma della Giornata è stato ricco di appuntamenti con visite guidate alla Sinagoga, al Museo Ebraico e ai restanti luoghi del percorso culturale, conferenze e conversazioni sull’arte ebraica tenute da Sandro Servi, Dora Liscia Bemborad, Carlo Sisi, Antonio Natali, Ettore Spalletti, Alberto Boralevi. La Giornata si è conclusa al Teatro dell’Affratellamento con Vita/Teatro – la Storia di Charlotte, un progetto di Enrico Fink e Laura Forti.
Ricordiamo che questi luoghi sono aperti al pubblico durante tutto l’anno e che la prossima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica si svolgerà domenica 4 settembre 2011.