FIRENZE. Il Consiglio regionale è convocato martedì 25 ottobre alle 15.30 e mercoledì 26 alle 9.30. All’ordine del giorno, tra gli atti, la proposta di legge di modifica statutaria in materia di iniziativa popolare delle leggi di istituzione di nuovi comuni o fusione di comuni esistenti. Quindi le disposizioni in materia di programmazione economica e finanziaria e le relative procedure contabili. Sono poi al voto dell’assemblea le norme per la disciplina su acque minerali, di sorgente e termali.
In agenda l’informativa della Giunta sul documento preliminare alla legge in materia di potenziamento per la difesa dal rischio idraulico e tutela dei corsi d’acqua, e anche la comunicazione della Giunta sui recenti fatti di “caporalato” in Toscana.
Tra gli argomenti oggetto di interrogazione a riposta immediata l’approvazione da parte del governo di attuazione della direttiva Ue sul quadro per la pianificazione dello spazio marittimo (Borghi, portavoce dell’opposizione); il generalizzato aumento delle bollette dell’acqua (Lega Nord); la progettualità dell’autostrada Tirrenica e il progetto di messa in sicurezza dell’abitato di Albinia (Sì- Toscana a sinistra); le infiltrazione mafiose a Viareggio (Cantone e Bianchi, M5S); le azioni di monitoraggio sull’applicazione e l’efficacia del Pit con valenza di piano paesaggistico (Meucci, Pd).