FIRENZE. Ritratti in forma poetica di cantautori che hanno fatto la storia della musica, tratti di artisti celebrati in versi e disegni. È tutto questo insieme “Il paese inCantato” di Marco Brogi, illustrato dal noto vignettista Max Cavezzali, presentato questo pomeriggio in Sala Gonfalone del Consiglio Regionale.
La presentazione si è trasformata in un mini-spettacolo, con le poesie di Brogi e i disegni di Cavezzali accompagnati in voce e musica dal comico toscano Andrea Muzzi e del cantautore Nicola Costanti, vincitore del premio Tenco. Sono intervenuti i consiglieri regionali Enzo Brogi (tra i due omonimi non c’è legame di parentela) e Rosanna Pugnalini, con il giornalista Michele Manzotti. Il libro del giornalista e scrittore Marco Brogi (edito da Zona), è una galleria di ritratti in versi e a matita di cantanti italiani e stranieri: De Andrè, Battiato, Jovanotti, Gianna Nannini, Patti Pravo, Guccini, Rino Gaetano, Vasco Rossi, Bob Dylan, John Lennon. Cinquanta poesie dedicate ad altrettanti artisti della musica più cinquanta bozzetti del grafico Max Cavezzali che fanno del “Paese inCantato” un’opera da leggere, guardare e ascoltare. Cavezzali ha pubblicato sulle più importanti riviste di fumetti, da Comix a Lupo Alberto ed è sempre stato legato a doppio filo al mondo della musica.
“Siamo di fronte ad un lavoro che mette insieme tutte le arti − dice il consigliere Enzo Brogi −, un gioco tra le emozione suscitate da cantautori nell’autore e trasformate in una magnifica raccolta di poesie”. Stessa ammirazione e una consonanza con Marco Brogi, “per la comune provenienza dalla terra senese”, rivela Rosanna Pugnalini, che riconosce nella sua poesia “la voglia di vedere la vita attraverso il sogno” e scorre, tra le suggestioni della memoria, i versi dedicati a Guccini (“la sua canzone Dio è morto, oggetto di attacchi censori fu riabilitata da papa Paolo VI”), Bob Dylan, Patty Pravo, Rino Gaetano (“giullare saltimbanco”), Lucio Dalla.