Regolate nell'ordine Tavarnelle, Ulignano e Gambassi
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1383562299797.jpg)
La disfida tra i campanili valdelsani è stata vinta dai poggibonsesi, che nella finale hanno avuto la meglio sui rappresentanti di Tavarnelle; la differenza di quanto pestato è stata davvero irrisoria, ma la comparazione diretta nelle teche ha messo in evidenza la supremazia di Poggibonsi. La semifinale tra il terzo e il quarto posto è stata vinta invece dai rappresentanti di Ulignano, che con una produzione impressionante (risultata la maggior quantità) hanno sconfitto i padroni di casa di Gambassi Terme.
“Adesso occorre guardare avanti, questa prima esperienza, che rappresenta l’edizione zero per questa manifestazione, conferma che questo tipo di rappresentazione appassiona e attrae cittadini del loco, partecipanti del comprensorio, ma anche turisti, che incuriositi dall’evento giungono nei nostri luoghi. Sono davvero soddisfatto del risultato di questa prima esperienza dell’Uva Pesta e onorato di aver tenuto a battesimo questa nuova kermesse, che si ispira e ricorda le nostre tradizioni e che può mettere in luce i nostri prodotti tipici del comprensorio.” Con queste parole il sindaco Federico Ciampolini ha ringraziato tutti i partecipanti e la stessa Etruria Promozione e la locale Pro Loco per aver organizzato al meglio questo evento.
La prima Dama, quale premio in palio destinato alla rappresentanza vincitrice e realizzata dall’artista gambassina, Irina Leoncini, giunta in piazza sul dorso di un bellissimo cavallo nero è stata alzata al cielo dalle mani dei pestatori poggibonsesi in una avvincente finale al cardiopalma. Tutta la contesa è stata animata in maniera coinvolgente e trascinante dal bravo Luca Sprugnoli, che avvalendosi della sapiente collaborazione di Fabrizio Ripetti, ha saputo interessare e appassionare tutta la storica piazza Roma, trasformatosi per l’occasione in un’arena naturale.
Durante la giornata, anche i bambini hanno provato l’ebbrezza di pestare l’uva a piedi nudi con tanto di musica di accompagnamento in versione baby. La loro non è stata una competizione ma semplicemente una ludica dimostrazione che comunque ha entusiasmato grandi e piccini. Insomma una prima edizione davvero ben riuscita: Uva Pesta è stata davvero una giornata di festa.