![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2019/10/logo-peugeot.jpg)
ROMA. Per quanto riguarda il mondo delle auto, ci sono alcuni marchi che godono di una stima e di una fiducia incondizionata da parte degli automobilisti della Penisola, sempre molto esigenti. Se si chiama in causa lo spessore e il prestigio dei brand, allora non potremmo mai esimerci dal citare un marchio come Peugeot. Il tutto per via del fatto che sono poche le case automobilistiche in grado di competere con questo colosso che nel 2019 ha collezionato dei dati da record, con i SUV grandi protagonisti del successo di questo noto brand francese. Ecco spiegato perché oggi vedremo tutti gli eccezionali numeri di Peugeot, lanciandoci poi alla scoperta della 3008 Anniversary, che nasconde diverse sorprese di rilievo.
Il successo della Peugeot nel 2019
La casa automobilistica francese ha conquistato il cuore degli italiani, e a sostegno di queste sensazioni intervengono i numeri. Secondo le rilevazioni ufficiali, difatti, la Peugeot nella Penisola ha collezionato dati notevoli, e in continua ascesa, battendo ogni suo record precedente. Basti citare il totale di veicoli venduti in Italia, che nel 2019 sfiora quota 100mila (95mila, per la precisione), mentre la quota di mercato è arrivata a conquistare il 6%, con un leggero aumento rispetto al 2018. Come anticipato poco sopra, questo successo è dovuto in gran parte ai SUV del marchio francese, veri modelli di spicco che hanno preso per mano Peugeot, portandola ancora più in alto. Al punto che nel 2019 si è già arrivati a quota 40mila vetture vendute in Italia, e nel complesso si arriva addirittura a 200mila unità. Il che sorprende, dato che la Peugeot è stata fra le ultime case automobilistiche ad aggredire questa precisa nicchia.
La Peugeot 3008 Anniversary (e non solo)
Il successo dei SUV, che ha trainato la casa francese, è stato reso possibile anche dai numeri collezionati dalla 3008, non a caso uno dei modelli più venduti della Peugeot. E infatti ne parlano in tantissimi, soprattutto se si fa riferimento a riviste di settore come Quattroruote, dove a listino la Peugeot 3008 si trova a partire da circa 27.500 euro. Di recente, inoltre, la casa automobilistica francese ha lanciato sul mercato la versione Anniversary, speciale e dedicata in esclusiva agli italiani, con una produzione limitata (solo 120 esemplari). Ciò che colpisce è la dotazione, che risulta superiore ai top gamma GT, con una serie di caratteristiche che brillano particolarmente. Si parla ad esempio di un allestimento che comprende il Visiopark 360 gradi e il nuovissimo i-Cockpit digitale, insieme alla motorizzazione BlueHdi 180 Diesel. Da sottolineare anche la presenza del cambio automatico a otto rapporti. Infine, nel 2020 arriverà anche la versione ibrida GT Hybrid4, con un turbo a benzina e ben due motori elettrici. L’ennesima novità di una casa automobilistica che piace molto agli automobilisti italiani.