Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Pendolaria: Legambiente per il rilancio delle ferrovie

TOSCANA. Treni vecchi, sporchi e sempre più affollati accolgono le migliaia di persone che ogni giorno devono spostarsi per le tratte locali. Legambiente da anni si mobilita a fianco di questi soggetti per chiedere una vera incentivazione del trasporto pubblico. Invece in questi anni gli investimenti pubblici per le infrastrutture che ci sono stati sono andati a strade e autostrade. Il 70% delle risorse stanziate attraverso la Legge Obiettivo dal 2002 ad oggi è andato verso queste due voci.

Eppure, secondo una elaborazione del Censis, la spesa annua del pendolare che si muove in auto è 4 volte superiore a quella di chi si muove con il servizio pubblico ed il 70% di chi non utilizza attualmente il treno è disponibile a cambiare abitudini e ad utilizzarlo regolarmente in caso di miglioramento del servizio.

Legambiente, in tutta Italia, si mobilita allora per due settimane per il rilancio del trasporto ferroviario locale con la campagna Pendolaria: quindici giorni di iniziative per richiamare l’attenzione sulle gravi condizioni in cui versa il trasporto pendolare italiano.

In Toscana ci saranno incontri pubblici e conferenze stampa di presentazione di vertenze e proposte locali, che culmineranno poi a Firenze il 25 novembre con l'assemblea regionale sul trasporto pubblico locale, che vedrà la partecipazione di istituzioni, comitati dei pendolari, associazioni dei consumatori e sindacati dei ferrovieri, un'occasione per fare il punto con gli addetti ai lavori sullo stato degli investimenti nel trasporto ferroviario pendolare in Toscana, con l'obiettivo di portare le richieste dei cittadini pendolari e la questione della mobilità al centro del dibattito politico.

La mobilitazione nazionale a sostegno dei pendolari in Toscana si avvierà domani con il presidio dei volontari dell'associazione e degli altri soggetti coinvolti presso le stazioni della Firenze-Viareggio. I Circoli di Legambiente Prato, Pistoia, Capannori e Piana Lucchese e Versilia, insieme ai comitati dei pendolari, faranno volantinaggio nelle rispettive stazioni e chiederanno agli utenti dei treni di sottoscrivere la "petizione toscana per il potenziamento del trasporto pubblico locale e dei servizi su rotaia", lanciando la richiesta, rivolta alle istituzioni competenti, di rafforzare il servizio sulla linea Firenze-Prato-Pistoia-Lucca -Viareggio, per cui, come sanno tutti i viaggiatori che subiscono regolari ritardi, è urgente il raddoppio del binario.

E' imminente, e accolto positivamente dall'associazione, la firma tra Governo, Regione e Ferrovie per il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini e la soppressione di alcuni passaggi a livello tra Montecatini e Lucca. Tuttavia la misura per gli ambientalisti non è sufficiente, perchè si vorrebbe che il potenziamento interessasse anche le tratte Montecatini – Lucca e Lucca – Viareggio. Tanto più che una soluzione di questo tipo potrebbe togliere dalle strade migliaia di pendolari che potrebbero lasciare a casa l'auto e scongiurare le ipotesi di terza corsia autostradale tra Firenze e Lucca.

"Si dedichino più fondi ai treni e meno all'autotrasporto – dichiara Legambiente – e si aiutino così l'ambiente, le famiglie, i lavoratori ed il congestionamento del traffico. Meno inquinamento e spese inferiori in carburanti per dare respiro alle famiglie anche dal punto di vista economico. Se le risorse economiche sono limitate tra nuove autostrade e treni veloci per tutti si deve scegliere la seconda opzione".

E' una concentrazione di risorse, quella che propone Legambiente: se si stanziano risorse per raddoppiare la linea, è poco utile che si assicuri solo una parte della tratta: i treni provenienti dalle stazioni di Lucca e Viareggio saranno comunque sottoposti a rallentamenti, come testimoniano adesso i viaggiatori della tratta Pistoia-Firenze, che, pur disponendo del doppio binario, subiscono i ritardi accumulatisi sulla tratta precedente a binario unico.

"Si investa tutto sul raddoppio dell'intera tratta tra Firenze e Viareggio – continua l'associazione – e si lasci perdere la ricerca e lo stanziamento di fondi per la terza corsia: chissà che un giorno, a lavori ultimati, il treno diventi il mezzo preferito per attraversare la Toscana centrale, non solo per studenti e pendolari, ma anche per i vacanzieri diretti al mare".

 

L'appuntamento nelle stazioni è previsto con queste modalità:

Stazione di Viareggio: ritrovo dei volontari dalle ore 6 alle ore 8.30.

Stazione di Lucca: ritrovo dei volontari dalle ore 6 alle ore 11.

Stazione di Pistoia: ritrovo dei volontari dalle ore 8.30 alle ore 11.

Stazione di Prato Porta al Serraglio: ritrovo dei volontari dalle ore 7 alle ore 9.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula