Una manifestazione dedicata al teatro Verdi
SIENA. E’ con grande piacere che la Contrada della Pantera saluta questa prossima iniziativa in nome del grande baritono Ettore Bastianini, che verrà ricordato Sabato 21 settembre a Parma dall’Associazione Internazionale Culturale Musicale “Ettore Bastianini”, nel corso della manifestazione “E vincitor de’ secoli”. Parliamo di Ettore Bastianini, presso l’Auditorium della Corale “G.Verdi” di Parma. Sorta da poco più di un anno, l’Associazione si propone di ricordare la figura umana e l’arte del grande baritono senese e di trasmetterle alle giovani generazioni.
Ettore Bastianini (Siena, 1922- Sirmione, 1967), voce tra le più belle del Novecento e baritono di riferimento nei maggiori Teatri del mondo, cantò al Teatro Regio di Parma nella prima parte della sua vita artistica, quando era ancora un basso, in Gioconda, Fedora, Madama Butterfly e La Sonnambula, e successivamente , come baritono, in Carmen nel 1958.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 16.30, sarà presentato da Paolo Zoppi e si svolgerà con un intreccio di musica, immagini e parole: la grande voce di Ettore Bastianini farà da cornice e contrappunto alle parole dei tre relatori: Piero Mioli, musicologo, scrittore e docente presso il Conservatorio di Bologna; Patrizia Sudati di Soresina, studiosa appassionata della storia dell’opera lirica e Davide Gambino, genovese, anch’egli appassionato studioso e ammiratore del baritono senese. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.