FIRENZE. Segni particolari: “istituzione” rappresentativa degli alunni della scuola secondaria superiore. Questa la forza del Parlamento degli studenti toscani, che nel mese di novembre si misura con il rinnovo della propria assemblea, più precisamente con trentuno nuovi parlamentari da eleggere.
Dal 3 fino al 14 novembre si svolgeranno infatti le operazioni di voto in tutte le Province della regione.
Ad eleggere i nuovi “parlamentari” saranno i “grandi elettori”, scelti dagli studenti nel corso delle elezioni di primo grado svoltesi nelle scuole toscane. Un momento decisivo per un organo rappresentativo a tutti gli effetti, con membri del Parlamento che provengono dalle diverse scuole superiori della Toscana. A dare il “la” alle elezioni di secondo grado toccherà alla Provincia di Livorno, il 3 novembre, cui seguiranno, in ordine di data, Pisa (4), Firenze (5), Grosseto (6), Prato (7), Siena (10), Lucca (11), Arezzo (12), Massa (13), Pistoia (14).
“L’avventura del Parlamento degli studenti è una importante esperienza di partecipazione – ha commentato il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Starnini – che aiuta a crescere come cittadini protagonisti delle scelte democratiche del Paese”. Ultimate le operazioni di voto, il Parlamento degli studenti si riunirà a Montecatini Terme (Pistoia) dal 26 al 28 novembre per un seminario residenziale; il 29 novembre, in occasione della Festa della Toscana, sarà invece la volta dell’insediamento, che accenderà i riflettori sul tema scelto per l’anno scolastico 2008-2009. Il titolo è già un programma impegnativo e concreto: “L’eccellenza di ogni giorno, nuovi stili di vita e di consumo”.