Oltre 50 mila visitatori in soli 30 giorni per le eccellenze toscane
MILANO. Italiani e stranieri sono sempre più attratti dal Made in Italy. A un mese dal debutto in Piazza Gae Aulenti a Milano, ben 50.270 spettatori hanno visitato ‘Panorama’, video installazione che racconta in 15 minuti le meraviglie ed eccellenze del Paese, in occasione di Expo Milano 2015, tra cui le bellezze toscane.
l cortometraggio è tra le iniziative di maggior successo del calendario eventi di ExpoinCittà, con picchi di 2.500 visitatori al giorno, numeri appena sotto la media dei turisti in visita all’Accademia di Brera e al nuovo museo della Pietà Rondanini e non lontani dal boom della mostra di Leonardo a Palazzo Reale, attualmente l’attrazione culturale a maggior gradimento in città.
Nel corso della proiezione lo spettatore può ammirare anche le eccellenze toscane e visitare la culla della cultura e delle lingua italiana: Firenze. Un viaggio unico tra le strade della città simbolo del Rinascimento, “passeggiando” tra i corridoi della Galleria degli Uffizi, ammirando il David di Michelangelo custodito nella Galleria dell’Accademia o curiosando tra le bancarelle del Mercato di S. Lorenzo.
Il visitatore può addentrarsi tra le piazze più belle delle città toscane: l’affascinante Piazza dell’Anfiteatro di Lucca, edificata sui resti di un antico anfiteatro romano, la storica Piazza del Campo a Siena, con la sua particolare e originalissima forma a conchiglia e, ovviamente, Piazza dei Miracoli a Pisa, annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO, con il suo Duomo e il campanile più famoso al mondo, conosciuto come la Torre Pendente.
Solo con Panorama è possibile, in pochi minuti, vivere l’emozione del Circuito del Mugello, ammirare le meraviglie naturali della regione, dalla Val d’Orcia alle coste maremmane di Castiglione della Pescaia, scoprire l’arte del cibo, del vino e dell’eccellenza toscana che rende unico il nostro paese.
Nell’ultimo mese Milano ha ospitato ben 8.293 appuntamenti del calendario di ExpoinCittà, quasi 300 al giorno secondo quanto dichiarato dalla Camera di Commercio di Milano. In questo competitivo contesto, Panorama è riuscito ad attrarre visitatori grazie alla sua formula coinvolgente: un viaggio “virtuale” tra il meglio che il Paese sa offrire in termini di capolavori d’arte, esclusive manifatture artigianali, cibi prelibati e paesaggi mozzafiato, proposto con un’innovativa tecnica di proiezione – immersive media – che rende lo spettatore parte integrante del racconto, grazie al maxi schermo circolare alto 5 metri. Il tutto sottolineato da una straordinaria colonna sonora, anch’essa rappresentativa della miglior cultura musicale italiana, per un risultato di grande impatto emotivo.
Il progetto, ideato e curato da Davide Rampello nasce dalla collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni private: Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia ICE, SIMEST, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile Milano, con il patrocinio di Expo Milano 2015 e in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
‘Panorama’ rimarrà aperto al pubblico gratuitamente durante tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino al 31 ottobre.