CERTALDO. Con “Omaggio a Sonny Rollins”, concerto jazz a tema in programma venerdì (23 maggio) alle 21,30 presso la Limonaia di Certaldo Alto, si chiude la prima edizione di “Jazz & Jam in Limonaia”, la nuova rassegna di concerti jazz e jam session a cura dell’associazione Polis di Certaldo in collaborazione con il Comune. Ingresso gratuito. Informazioni 0571 663580.
Con la partecipazione del “Laboratorio Jazz” di Polis. A seguire “Jam session Jazz” aperta a tutti i musicisti.
Sul palcoscenico ecco un esauriente e gradito tributo ad uno dei più grandi sassofonisti jazz del panorama della musica afro americana internazionale. A proporlo è il quartetto d’eccezione composto da Claudio Giovagnoli al sax, Leonardo Volo al pianoforte, Claudio Fontanelli alla batteria e Fabrizio Calabrese al basso elettrico.
Nel jazz odierno un musicista il cui stile abbracci contemporaneamente il bop, il blues, il calypso ed il funk non è una rarità. Ma Sonny Rollins già a quaranta anni è riuscito ad eliminare ogni cliché improvvisativo, grazie ad una intuizione sempre fervida, avvalorata da un uso assolutamente personale di musiche popolari. Tutto ciò si sintetizza nell’appuntamento che riunisce questo quasi inedito quartetto di musicisti toscani, con Volo e Giovagnoli spesso compagni di originali viaggi musicali, accanto ai quali troviamo adesso il batterista, nonché percussionista, Claudio Fontanelli e il bassista Fabrizio Calabrese. In scaletta brani come Moritat, Pent-up House, Tenor Madness, Stay as sweet as you are.
Il progetto “Jazz & Jam in Limonaia” si muove tra le mille strade della musica afro americana come momento di aggregazione e intrattenimento, creando occasioni di accrescimento culturale rivolto alle vecchie e nuove generazioni. Il repertorio jazz abbraccia praticamente un secolo di musica incontrando quindi i gusti di giovani e meno giovani.
E’ in questa direzione che si articola la proposta di rassegna musicale “Jazz & Jam”, dove “Jazz” sta per veri e propri concerti con serate a tema dedicate ad artisti, periodi o figure particolarmente interessanti o importanti del Jazz e “Jam”, invece, sta per “jam session”, ovvero uno spazio aperto a tutti i musicisti per suonare in libertà.