TORRE DEL LAGO (VIAREGGIO). Torna in Versilia ‘Notre dame de Paris’ in una delle 4 tappe del nuovo tour italiano dell’estate 2008. Dal 27 al 31 agosto nella nuova arena Giacomo Puccini di Torre del Lago andrà in scena l’opera musicale moderna che ha battuto ogni record.
Con ‘Notre dame de Paris’ l’assessore alla cultura del Comune di Viareggio Ciro Costagliola lancia la promozione ‘Verisila spettacoli’ che prevede uno sconto del 10 per cento agli spettatori già in possesso di un biglietto del cartellone 2008 del Festival Puccini, de La Versiliana Festival e dei Concerti di Cittadella Sotto le Stelle. "Vogliamo – ha detto l’assessore – dare forma ad un cartellone unico che faccia della qualità degli spettacoli e del grande pubblico per i quali la proposta viene articolata, il punto di forza della Versilia, della cultura e dello spettacolo in tutto il mondo e Notre Dame de Paris ci dà l’occasione per partire con questa formula che vogliamo rafforzare e perfezionare".
Dopo lo straordinario successo della prima tappa in Versilia nell’agosto del 2002 alla Cittadella del Carnevale torna Notre Dame de Paris, lo spettacolo che ha varcato le frontiere Europee entusiasmando il pubblico di tutto il mondo, ed ha raggiunto anche il continente asiatico; infatti, dopo essere stato applaudito in lingua francese in Corea e Cina, è stato tradotto e messo in scena per quei mercati sia in lingua coreana che cinese.
Dal debutto al Palais des Congres di Parigi nel settembre 1998, ‘Notre dame de Paris’ ha collezionato oltre 15 milioni di spettatori in tutto il mondo e più di 10 milioni di dischi venduti. L’opera moderna firmata da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella e prodotta da David Zard, è entrata di diritto nel Guinnes dei primati per aver battuto ogni record. Unanimemente riconosciuto dal pubblico e dalla critica come il primo tentativo riuscito di evoluzione della grande tradizione del melodramma, ‘Notre Dame de Paris’ è un’opera che pur aprendosi al nuovo e introducendo innovative sonorità, avvalendosi delle moderne soluzioni tecnologiche, parla al pubblico con la stessa intensità e immediatezza della grande tradizione lirica italiana.
‘Notre Dame de Paris’ mette in scena una serie di effetti speciali dai toni imponenti e altamente spettacolari: per sfruttare al massimo la carica drammatica dell'opera di Victor Hugo vengono utilizzati quasi diecimila fra effetti speciali e giochi illumino-tecnici, che alternandosi fra loro forniscono allo spettatore un grande coinvolgimento emotivo.
Infoline: 0584 359322.