FIRENZE. Il servizio di TPL in Toscana presenta molte criticità nonostante il Contratto stipulato tra Regione Toscana e Autolinee Toscane S.p.a. prevedesse una serie di garanzie che avrebbero dovuto migliorarlo.
Per questo, sollecitati da diversi cittadini, nei giorni scorsi abbiamo depositato un’interrogazione con molteplici domande per capire se i nuovi mezzi inseriti nel servizio corrispondono agli impegni contrattuali presi da Autolinee Toscane, se le manutenzioni sono rispondenti ai fabbisogni e se le vendite dei biglietti, a bordo e a terra, garantiscano un’offerta adeguata per anziani, studenti, pendolari e turisti.
Visto il perdurare di evidenti disagi per l’utenza, soprattutto per il mancato rispetto delle corse indicate nel contratto di servizio, abbiamo anche chiesto notizie per sapere se da parte della Regione Toscana sono previsti dei controlli e nel caso come e da chi vengano effettuati.
Accanto ai problemi degli utenti rimangono inoltre importanti criticità per gli autisti, soprattutto riguardo alla sicurezza e alle condizioni di lavoro; anche su questo fronte sono state fatte domande mirate.
Attendiamo le risposte e speriamo che ciò sia l’occasione per trovare soluzioni concrete per migliorare il servizio.
Silvia Noferi, consigliera della Regione Toscana Movimento 5 Stelle