Grande è l’attesa per l’appuntamento che avrà inizio al Museo Archeologico “Isidoro Falchi”, il 15 maggio alle 18.30, ora del vernissage, in occasione della "Notte Europea dei Musei" con il Patrocinio del comune di Castiglione della Pescaia e della Provincia di Grosseto, a cura di Alessandra Barberini e dello studio Gad Art Factory.
Volendo semplificare il concetto ispiratore con le parole dello stesso Renzetti, l’ISTINTFORMATIVISMO "è l’arte di create un’opera d’istinto, senza disegni preparatori o bozzetti, su qualsiasi supporto (legno, pietra, marmo, ferro, tela, carta..) cercando la vocazione della materia ad essere formata nella maniera più equilibrata possibile, fondendo l’energia della stessa con la spiritualità artistica del soggetto, che le consente di prendere forma".
Dopo anni di sperimentazione e lavoro artistico ad alto livello, ricevendo riconoscimenti da istituzioni culturali e critica internazionale, negli anno ’80 e ’90, Renzetti decide di abbandonare tutte le certezze, che fin da allora gli avevano procurato successo, per intraprendere una nuova strada: nel 2007 conia una nuova definizione e fonda l’ISTINTFORMATIVISMO che ha immediatamente avuto respiro internazionale, grazie all’adesione di stimati artisti italiani e stranieri e che vedrà la sua costituzione ufficiale proprio a Vetulonia, città natale del fondatore così da rendere tangibile il profondo rapporto con la sua terra ed a suggellare lo stretto legame fra territorio di appartenenza e l’arte contemporanea. Vetulonia rappresenta anche il punto di partenza, il luogo, il contesto specifico in cui l’idea si è generata e da cui ufficialmente si consegnerà al mondo intero.
Un progetto ben strutturato e articolato in più iniziative che si svolgeranno fino a gennaio 2011 e con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale.
Durante l’evento fondativo, verrà presentato il manifesto del movimento a cui aderiranno ufficialmente tre artiste internazionali: Veronique Massenet, carlarossi e Giuliana Marchesa, che, assieme al fondatore Flavio Renzetti andranno a costituire il primo nucleo del movimento.
Da questo momento si aprirà la mostra “ISTINTFORMATIVISMO- L’ENERGIA PRIMORDIALE DELLA MATERIA” nelle sale del Museo Archeologico “Isidoro Falchi” dal 15 maggio al 13 giugno. Durante la presentazione della mostra e del progetto generale, verrà lanciato ed aperto ufficialmente il PREMIO “Primal Energy- Energia Primordiale” concorso dedicato ad artisti ed a studenti di Accademie ed Istituti d’arte italiani e stranieri, che chiuderà le adesioni il 10 ottobre 2010. La mostra dei migliori 10 lavori selezionati dalla giuria specialistica è in programma dall’8 dicembre al 6 gennaio 2011, al termine della quale verrà individuato il vincitore del PREMIO.
A fine settembre prenderà il via una sessione di workshop di tre giorni diretti dai maestri del movimento. Allievi e maestri saranno condotti da Renzetti a lavorare sul nostro territorio, alla ricerca dei principi ispiratori del movimento.
Saranno tutti appuntamenti salienti in cui si articolerà questa Edizione Zero della manifestazione, che contiene già nei suoi principi fondanti l'obiettivo di estendere sempre più il proprio raggio d'azione , rivolgersi verso altre mete, altre città , per diffondersi nel mondo.