Franco Franchi espone le sue donne
MONTECATINI VdC (Pisa). Nel contesto della manifestazione “I Sapori della Valle”, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 maggio, dove sono raccolte una serie di interessanti iniziative, alla Miniera di Montecatini Val di Cecina si inaugurerà, alle ore 17,30 di sabato, nello spazio restaurato del complesso museale della miniera, la mostra personale di disegni e sculture di Franco Franchi, dal titolo “La miniera, la materia, le forme”.
L’artista, che tra l’altro insegna alla cattedra dell’accademia d’arte di Carrara, parte dal lavoro del disegno per la progettualità della scultura con i suoi spazi e forme, e vive la diversità delle varie materie, dalla terracotta al vetroresina, per giungere al bronzo. Le sue donne, muse ispiratrici, giunoniche ed estremamente sensuali, riempiono spazi, come tracciate dalla forza del segno che si insinua nelle rotondità del corpo, e si “allarga” in una femminilità ancestrale, spaziando in tutta la sua prorompente libertà corporea. Non si può fare a meno di ricordare i segni di Henri Matisse, di Renato Guttuso, del contemporaneo Alain Bonnefoit o i volumi di Henry Moore. Ma Franco Franchi, nella sua arte, ha una propria identità e personalità nel trattare la materia disegnata dal suo sguardo, come se le nudità dei corpi delle sue donne fossero lì per essere illuminati dal sole del suo mare di Castiglioncello.
L’esposizione è l’anteprima in uno spazio che sarà inaugurato domenica dal sindaco Sandro Cerri, ma in realtà da tutta la sua amministrazione, che vive da anni i restauri di quella miniera, che dovrà diventare un punto non solo per ricordare il lavoro dei minatori, ma un luogo multimediale per il turismo, l’arte e, magari, volano per l’economia del paese. La mostra resterà aperta fino al 26 giugno.
© Tutti i diritti riservati