Nell'ambito del mese della Cultura e della Lingua italiana
La Società Dante Alighieri di Montecarlo ha organizzato l’evento inserendolo nel suo programma annuale di conferenze “L’armonia dei linguaggi”, che vede tra gli altri protagonisti Dacia Maraini, Eugenio Bennato, Massimo Cacciari. La scelta della Dante Alighieri, prestigiosa istituzione che si occupa nel mondo di valorizzare e promuovere la conoscenza della cultura e lingua italiana, ha voluto portare l’attenzione sul valore fortemente evocativo del linguaggio poetico.
“La conchiglia dell’essere” ha una raffinata veste editoriale, con riproduzioni a colori delle opere pierfrancescane abbinate con la poesia ad essa ispirata, offrendo una guida insolita e penetrante del messaggio spirituale ed etico dell’artista: versi che hanno valso all’opera vari riconoscimenti, la traduzione in inglese, “The Shell of Being”, e due ristampe. Patrizia Fazzi, aretina doc, è autrice di saggi critici e varie raccolte poetiche, tra cui la recente “L’occhio dei Poeti”, e non è nuova alle sedi diplomatiche, avendo presentato il libro su Piero lo scorso anno con successo presso l’Ambasciata d’Austria a Roma e nel gennaio 2011 partecipato ad un recital e concerto presso il Consolato Italiano di Nizza.
Chi interverrà al Theatre des varietes” si troverà coinvolto anche da scenografiche partecipazioni dei figuranti dell’Associazione “Il Lauro” e della Società dei Balestrieri di Sansepolcro. Questi ultimi, alle 20,30 nella Place du Casino, daranno vita allo spettacolo accoglienza agli ospiti “Danzando con la Storia” con esibizione di danze giocose rinascimentali al suono di clarine, tamburi e musiche d’epoca.
Alle 21, presso l’Hotel de Paris il terzo momento: il “Convivio ai tempi di Piero”, ricostruzione fedele di un Banchetto Rinascimentale, allietato da cerimoniere, damigelle, danzatori e musici in costumi rigorosamente ispirati alle pitture pierfrancescane. Il menu comprenderà vivande della tradizione quattrocentesca sapientemente rivisitata, con materie prime, offerte dagli sponsor, provenienti dal territorio toscano. Uno spettacolo e una particolare scenografia allieteranno la cena, per ricreare il clima aristocratico, l’atmosfera, i suoni e sapori di una festa di epoca rinascimentale. La coreografia e il menu della cena sono realizzati in collaborazione con il “Convivio Rinascimentale” di Sansepolcro, terra natale di Piero della Francesca, dove da molti anni a settembre, prima del Palio della Balestra, si rinnova il rito gioioso del banchetto rinascimentale. Grazie alla passione di persone del luogo, come Nicoletta Cosmi, Emanuela Chimenti, Alessia Uccellini e molti altri, l’Associazione di Danze “Il Lauro”, la Società del Balestrieri e i ristoratori di Sansepolcro propongono in un antico chiostro una serata magica di suoni e sapori, che ha ottenuto riconoscimenti anche all’estero e che martedì 16 ottobre avrà come cornice il Salone Empire del prestigioso albergo monegasco, proprio nell’anno del Millenario della fondazione di Sansepolcro.
‘Armonie per Piero’ ha il patrocinio di Comune e Provincia di Arezzo, Comune di Sansepolcro, Camera di C.C.I.A.A. e Confindustria di Arezzo e Camera della Moda Monegasca, con la collaborazione dell’Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo”, dell’Associazione J.B.Boudard e il contributo di imprenditori aretini, che rappresentano alcune eccellenze della produzione locale (Unoaerre, Monnalisa, Caffè Corsini, Giovanni Raspini, Pasta Toscana…). A questi ultimi è riservato, nel quadro degli ‘Incontri con Regioni e Città italiane’ promosso dall’Ambasciata Italiana, l’incontro ”Arezzo città d’Autore”, ore 14,30 presso l’Hotel Hermitage, con la partecipazione di S.E. Antonio Morabito, dei rappresentanti dell’AIIM, della CDE, della FPM e della JCEM e di rappresentanti degli Enti istituzionali aretini, tra cui l’Assessore Provinciale Carla Borghesi e l’Assessore Comunale di Sansepolcro Andrea Cestelli. A loro il compito di portare il saluto della città e della Provincia di Arezzo in questa vetrina internazionale che ha aperto le sue porte alla cultura antica e moderna e al tessuto economico aretino, nella prospettiva di nuovi scambi.
Al seguito dei partecipanti anche alcuni amici aretini che non si sono sottratti al piacere e all’emozione di vedere nel teatro monegasco le immagini delle opere del sommo artista biturgense proiettate, commentate e tradotte nei versi recitati da Patrizia Fazzi. E’ previsto anche un viaggio culturale ed enogastronomico dalla Costa Azzurra verso il territorio toscano e chiamato “Sulle orme di Piero”. Forse aveva davvero ragione Emily Dickinson, che per anni compose poesie mirabili chiusa nel suo studio, a scrivere “non esiste vascello più veloce di un libro/ per portarti su terre lontane”…