FIRENZE. Ultimo appuntamento con le “Giornate per la prevenzione della Parodontite” promosse dall’Istituto di Ricerca Microdentistry.
Sabato (12 dicembre), infatti, giunge al termine l’iniziativa che ha visto un grande riscontro da parte di persone di tutte le età, che hanno approfittato della visita gratuita per un check up orale e nei casi in cui c’era necessità, anche del test genetico. L’ottimo riscontro sta spingendo Microdentistry a ripetere l’esperienza.
L’iniziativa, partita il 14 novembre, si è tenuta nelle sedi di Firenze, Bologna e Roma, tutti i sabati e si concluderà sabato prossimo. Per approfittare dell’ultima occasione per prenotare una visita è possibile telefonare allo 055 281619 (Centro Unico di Prenotazione).
La parodontite refrattaria è una malattia orale che colpisce circa 7 milioni di italiani. Infezione batterica, che nella prima fase è difficile da diagnosticare e che ha una incidenza del 60% nella popolazione adulta, (fonte: Società Italiana di Parodontologia 2004) colpisce i tessuti di supporto del dente (osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare) e con il tempo, li distrugge progressivamente fino a causarne la caduta.
I primi sintomi della malattia possono essere l’alitosi, il sanguinamento delle gengive con successiva retrazione e un aumento della sensibilità e mobilità dei denti. In una piccola ma significativa percentuale di casi la parodontite si presenta in età giovanile con una forma aggressiva (rapidamente evolutiva) e/o refrattaria, (resistente ai trattamenti convenzionali). La diagnosi precoce soprattutto di questi casi aggressivi può evitare al paziente un lungo iter terapeutico con riduzione dei costi biologici ed economici.