Fino al 2 agosto concerti tra San Miniato e San Gimignano. Il 31 luglio la scelta del testimonial Francigena 2014
FIRENZE. Il festival europeo ispirato alla via dei pellegrini si inaugura, questa sera (15 luglio), a Cigoli (San Miniato) con il concerto della pianista compositrice Rita Marcotulli.
Il Francigena Melody Road Festival che ha l’obbiettivo di promuovere la via Francigena, è giunto alla terza edizione ed è stato presentato oggi a palazzo Panciatichi.
“Ogni anno – ha detto il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi, delegato della Regione Toscana nell’Associazione Europea delle Vie Francigene – aumentano i pellegrini sulla via Francigena e parallelamente cresce per numero e qualità il festival ad essa dedicato”. “Il fatto che si allarghi oltre San Miniato ad un’altra meta francigena come San Gimignano – ha aggiunto Tognocchi – è motivo di grande soddisfazione ed il viatico per proporre il prossimo anno anche un’edizione nei teatri delle città attraversate dal cammino francigeno”.
Tra gli eventi, in piazza del Duomo a San Miniato il 27 luglio si terrà lo spettacolo di Gino Paoli accompagnato da Danilo Rea e il 28 sarà la volta di un tocco internazionale con il gruppo cubano “Compay Segundo”. Il 31 sarà la serata clou del festival, “Puccini San Miniato…e le stelle” durante la quale verrà consegnato il Testimonial francigena 2014 che lo scorso anno toccò a Giorgio Panariello. Alle stelle si aggiunge quella di una raffinata interprete lirica dal timbro inconfondibile, Maria Luigia Borsi. Insieme a lei, le performance del Duo Baldo e la lettura di Puccini in chiave jazz di Riccardo Arrighini. A condurre la serata il mix di simpatia e bellezza garantiti dalla giornalista Veronica Maffei. Il festival si trasferisce poi a San Gimignano in Piazza Duomo con due serate d’eccezione. Il 1° agosto si esibiranno i Tiromancino e infine, il 2 agosto sempre nella Città delle Torri verrà rappresentata la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, che inaugura la stagione lirica.
Tutte le informazioni sul programma e sugli artisti sono sul sito www.francigenamelodyroad.it