Incontro con Luisanna Alvisi, drammaturga, compositrice e poetessa
di Annalisa Coppolaro
AREZZO. Luisanna Alvisi è una delle persone più squisite ed eclettiche che si possano incontrare. Mamma e nonna, insegnante d’inglese e drammaturga, compositrice e poetessa, il suo mondo è sfaccettato e affascinante, e quando ci dice che la sua commedia ‘’Me sa…Mill’anni’’ dedicata alla sua splendida città, Sansepolcro, verrà replicata il 29 e 30 agosto nella piazza della sua città, dopo essere stata rappresentata lo scorso 11 maggio con strepitoso successo per la visita del Papa a Sansepolcro durante i festeggiamenti del Millenario di Sansepolcro, non ci stupiamo per niente. Merita tutto il successo che ha.
Abbiamo da poco ascoltato il suo cd, ‘’Dicono che gli uomini non sanno amare’’, con le 4 nuove canzoni che fanno anche parte dello show teatrale e che, composte da lei, arrangiate dai figli Agnese e Pietro Fabbri e cantate dalla bella voce della figlia Agnese, e ne siamo rimasti davvero colpiti. Musica e testi intelligenti, un disco nato perché il pubblico degli spettacoli teatrali dove si trovavano queste canzoni ha insistito per farle creare un cd dei pezzi musicali e poterle riascoltare.
Adesso la notizia di queste nuove due serate di spettacolo a Sansepolcro non ci sorprende affatto, visto il successo della prima rappresentazione. La ‘’Commedia sulle origini del borgo’’ con Luca Crulli e Gli attori per un giorno, sarà sul palco della Piazza Garibaldi di Sansepolcro alle ore 21 di mercoledì 29 e giovedì 30 agosto.
‘’Comporre canzoni con il sostegno dei miei figli musicisti,- commenta Luisanna Alvisi – fare teatro, scriverlo e metterlo in scena, sono le mie passioni, e credo che la passione sia quello che anima ogni cosa. Senza il sostegno del Comune di Sansepolcro, delle diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro e della Parrocchia del Duomo di Sansepolcro il progetto del teatro non sarebbe stato possibile, ma nemmeno senza la voglia di fare di tutti quelli che sono in questo progetto, dagli attori agli scenografi ai costumisti ai musicisti. Una grande soddisfazione, fare questo per la mia città che amo così tanto’’.