Dal 3 al 5 agosto sul sagrato della Cattedrale in scena opere di Verdi, Bizet, Puccini e Mascagni con nuovi allestimenti ed effetti speciali. Ingresso gratuito per gli studenti
MASSA MARITTIMA. A Massa Marittima, sul Sagrato della Cattedrale di San Cerbone tre giorni di grande lirica in un contesto architettonico unico di una delle più belle piazze toscane. Il cartellone di Lirica in Piazza arrivata alla 33/a edizione, prevede quattro opere. Si apre venerdì 3 agosto con Il Trovatore di Giuseppe Verdi, poi sabato 4 agosto Carmen di George Bizet e domenica 5 agosto in scena due atti unici: Suor Angelica di Giacomo Puccini (prima assoluta sul palco di Massa Marittima), e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Tutte le serate iniziano alle ore 21.15. Le quattro opere si inseriscono a pieno titolo secondo una linea che da alcuni anni caratterizza la manifestazione con una proposta innovativa e originale dove solo le voci e la musica seguono la tradizione mentre il resto si basa su tecnologie multimediali, luci e allestimenti creati appositamente per una piazza così particolare. “Vogliamo rompere con la rappresentazione classica dell’opera lirica – spiega Renzo Renzi direttore artistico della compagnia Europa Musica di Roma che produce l’evento –, perché non ci interessa avere una bella piazza con un palco ma un sistema che metta in risalto i contenuti. Per questo servono segnali di cambiamento. Ad esempio utilizzando scenografie imponenti, una regia che ricorda più il cinema del teatro e un continuo gioco di luci ed effetti speciali che riprende quanto possiamo trovare in un concerto pop. L’obiettivo è fare in modo che lo spettatore alla fine non si senta solo arricchito da quanto visto, ma divertito, e questo con l’obiettivo di far conoscere l’opera anche un pubblico giovane”.
Il Trovatore, che apre il cartellone di “Lirica in Piazza” venerdì 3 agosto alle 21.15, è la seconda opera della “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi creato tra Rigoletto e La Traviata. L’ultima volta che è stata rappresenta a Massa Marittima è stato nel 2013. Un dramma in quattro atti e otto quadri, ambientato in Spagna al principio del secolo XV, che racconta, con un bel canto espressivo, fiammeggianti passioni come l’amore, la gelosia, la vendetta, l’odio e la lussuria. Uno spettacolo reso ancora più emozionante da un nuovo allestimento ricco di effetti speciali. La regia è di Gianmaria Romagnoli e l’orchestra diretta dal maestro Maurizio Morgantini. Tra gli interpreti il tenore Antonino Interisano vestirà i panni di Manrico mentre il soprano Paola Di Gregorio interpreta Leonora. Carmen in scena sabato 4 agosto ore 21.15, sette anni dopo l’ultima rappresentazione a Lirica in Piazza, è stata l’ultima opera a cui lavorò Georges Bizet. Un capolavoro che non fu riconosciuto immediatamente come tale; il successo arrivò, ironia della sorte, dopo la morte dell’autore, che non ebbe così modo di godersi la fama e gli onori che si meritava. Carmen sarà interpretata dal mezzo soprano Stefania Scolastici e Don José dal tenore brasiliano Max Jota. La rappresentazione sarà caratterizzata da scenografie imponenti ed effetti speciali con la regia sempre di Gianmaria Romagnoli e l’orchestra diretta dal maestro Sergio La Stella.
Domenica 5 agosto sempre inizio 21.15, sul palco davanti alla Cattedrale in scena due opere in atti unici: Suor Angelica di Giacomo Puccini e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni tutte e due le opere con la regia d Marcello Lippi e l’orchestra diretta dal maestro Claudio Maria Micheli. Suor Angelica sarà rappresentata per la prima volta a Massa Marittima e questo debutto coincide con il centenario della prima rappresentazione a New York presso il Metropolitan Opera, il 14 dicembre 1918. È tra le poche opere a contenere solo personaggi femminili dove Suor Angelica sarà interpretata dal soprano Maria Tomassi, la Zia Principessa dal contralto Vessela Yaneva. Cavalleria rusticana è invece un’opera scritta su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. Andò in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma. Sul palco di Lirica in Piazza Santuzza sarà interpretata dal soprano Anna Sanachina e Turiddu dal tenore Gianluca Zampieri. Le due opere potranno andare in scena in una sola serata grazie ad una scenografia dotata di un impianto intercambiabile in grado di trasformarsi in breve tempo da l’ambientazione di un chiostro e di una chiesa dove si svolge Suor Angelica alla piazza di un paese che è invece lo scenario della Cavalleria. La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima, prodotta da Europa Musica di Roma con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e il Coro Lirico Italiano.
Costo del biglietto da 50 a 10 euro secondo i settori. Possibili abbonamenti mentre l’ingresso è gratuito per gli studenti delle scuole di Massa Marittima, ridotto per gli accompagnatori. Info e dettaglio biglietti: www.liricainpiazza.it tel. 0566906554 Facebook: https://www.facebook.com/liricainpiazza Prevendite online su www.boxofficetoscana.it e in tutti i Punti Vendita Ticketone.