La rete e il giornalismo digitale, l’open source, il software libero
GROSSETO. Un universo dedicato alla rete, al mondo digitale, all’informazione e ai social, con uno sguardo che parte dal locale per aprirsi ai fenomeni globali. Nasce #maremmalocal, l’hashtag ufficiale de IlGiunco.net che diventa un nuovo progetto di comunicazione e che integra un network di siti e blog, un’edizione interamente pensata per i social, ma anche un evento per aprire un confronto su giornalismo e web, nuovi media e informazione locale.
È così che Grosseto ospiterà il prossimo 2 dicembre l’evento che prende proprio il nome di “#maremmalocal, l’informazione locale diventa digitale” e che sarà ospitato nelle Casette cinquecentesche del Cassero senese, uno dei simboli del capoluogo maremmano.
L’iniziativa è dedicata al giornalismo digitale, all’informazione 2.0, alle nuove tecnologie e alle opportunità offerte dalla rete e ha avuto una sorta di anteprima già nel 2013 quando il quotidiano della Maremma lanciò l’iniziativa “L’informazione che ha cambiato l’informazione”.
L’evento è diviso in due parti: la prima coinvolgerà le scuole attraverso un percorso sulla sicurezza in rete in collaborazione con la sezione di Polizia Postale di Grosseto e la presentazione di una iniziativa di valorizzazione delle Mura medicee di Grosseto grazie ad un’instawalk (“una camminata fotografica”) che IlGiunco.net insieme ad altri partner organizzerà per la prossima primavera e che coinvolgerà gli studenti grossetani. A chiudere la prima parte dell’evento anche la presentazione di Open Toscana, la nuova piattaforma lanciata dalla regione Toscana sugli open data con una serie di servizi gratuiti per i cittadini.
La seconda parte di #maremmalocal sarà invece incentrata sull’informazione digitale. IlGiunco.net presenterà le novità legate al progetto di comunicazione, la nuova piattaforma di webtv e blog. Sarà poi presentata, per la prima volta a Grosseto, la ricerca sulle testate online della Toscana, realizzata dal Corecom in collaborazione con l’Università di Firenze, lOrdine dei Giornalisti della Toscana e l’Associazione Stampa Toscana.
L’evento è organizzato da in con il patrocinio del comune di Grosseto e dell’Associazione Stampa Toscana, in collaborazione lo Studio Kalimero, l’ANSO, l’associazione Guru@Work, l’associazione “Innovazione per l’Italia”.