Due i morti a Lucca e a Carrara colpiti da alberi
fIRENZE. I Vigili del fuoco della Toscana sono al lavoro per comporre i danni provocati dalla violenta ondata di maltempo, che si è spostata rapidamente dalla costa tirrenica verso l’interno della regione. Allo stato attuale la provincia che non è stata colpita è quella di Grosseto.
Si riportano di seguito per ogni comando il numero di richieste di interventi in corso e in attesa. Questi numeri sono provvisori e sono destinati a salire mano a mano che le chiamate vengono trasmesse dal NUE 112 e ricevute e processate dai Comandi di competenza.
LUCCA 41
MASSA CARRARA 28
LIVORNO 20
PISA 47
FIRENZE 51
AREZZO 24
SIENA 14
GROSSETO 1
PISTOIA 23
PRATO 22
Le zone maggiormente colpite sono Massa e Lucca, dove vi sono numerosi interventi per tetti divelti, alberi caduti, che richiedono una tempistica di risoluzione importante. Per questo, sono state richieste squadre provenienti da fuori regione.
Aggiornamento
Prosegue il lavoro dei Vigili del fuoco impegnati nella risoluzione e nella messa in sicurezza dei danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche di questa mattina. Importante il numero delle richieste di intervento che sono giunte e che continuano a giungere alle sale operative dei Vigili del Fuoco di tutti i comandi della Toscana.
Una nuova perturbazione colpirà la Regione nella serata di oggi fino a notte inoltrata. La protezione civile invita tutti alla massima prudenza e ad attuare comportamenti che non pregiudichino la sicurezza individuale e collettiva.
Si riporta un numero indicativo delle chiamate in attesa e degli interventi in corso di svolgimento:
ELENCO AGGIORNATO ALLE ORE 18:30
Comando Interventi in corso e in attesa
Firenze 118
Lucca 72
Massa Carrara 79
Livorno 26
Pisa 85
Arezzo 49
Siena 40
Pistoia 73
Prato 61
Grosseto 6
Le richieste di intervento sono per tetti divelti, crolli parziali di coperture, alberi caduti, rami pericolanti, alberi caduti rimasti appoggiati a abitazioni, che richiedono uomini e automezzi ed una tempistica di risoluzione importante.
Le squadre richieste dalla Direzione Regionale Toscana per supportare le squadre del territorio sono state inviate presso i Comandi di Massa e di Lucca dove si riscontrano i maggiori danni.
In base alle previsioni metereologiche è in arrivo una nuova perturbazione, pertanto i dati sono in costante aumento.