
SIENA. L’isola di Capraia si trova nell’Arcipelago Toscano ed è una destinazione perfetta per le vacanze estive degli appassionati della natura. In questa sperduta isola, in effetti, non ci sono centri urbani ma un incredibile mare azzurro, splendidi panorami e un patrimonio naturale intatto. Ecco cosa fare e vedere sull’isola di Capraia.
Come arrivare all’isola di Capraia
Per arrivare all’isola di Capraia serve necessariamente prendere uno dei traghetti della compagnia Toremar, unico mezzo che collega l’isola al porto di Livorno. Il tempo di viaggio si aggira intorno alle 3 ore, in funzione della tratta percorsa dal traghetto e della presenza o meno dello scalo nell’Isola di Gorgona, che ospita una colonia penale.
Durante il periodo estivo, inoltre, è possibile servirsi di una motonave veloce che raggiunge l’isola di Capraia in massimo un’ora e mezzo.
Sul porto si trovano diversi hotel, ristoranti, bar e alcuni negozi. I prezzi sono un po’ più alti della media, il che è più che giusto considerando che gli abitanti devono importare tutto via mare, perfino l’acqua corrente. E’ possibile risparmiare un po’ scegliendo di dormire in uno dei due campeggi dell’isola di Capraia, rimanendo tra l’altro in sintonia con lo stile naturale e selvaggio del posto.
Trekking sull’isola di Capraia
Sull’isola non ci sono strade, tranne per l’unica via che collega il porticciolo con la parte alta e unica zona abitata del luogo.
Per percorrere l’isola, dunque, bisogna utilizzare i pittoreschi, assolati e ripidi sentieri, che rappresentano un paradiso per gli amanti del trekking. Alcuni di questi difficili sentieri finiscono in piccole calette di ghiaia, a cui non è possibile accedere via terra in altro modo. I panorami mozzafiato e la tranquillità di una natura incontaminata saranno la migliore ricompensa agli sforzi della camminata!
Chi, invece, preferisce raggiungere il mare evitando questi ripidissimi sentieri, può comodamente noleggiare un gommone, nonché avvalersi delle diverse agenzie turistiche che offrono un servizio di taxi-boat.
Che si decida di fare trekking o meno, fare il giro dell’isola di Capraia in barca resta comunque un obbligo: soltanto così si potrà accedere, ad esempio, alla bellissima Cala Rossa, che si trova all’interno del cratere vulcanico che ha dato origine all’isola.
Il mare dell’isola di Capraia
Gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling troveranno un vero e proprio paradiso nelle acque che circondano l’isola. Splendidi fondali e acque cristalline compenseranno rapidamente la mancanza di spiagge di sabbia: in effetti, se durante le vostre vacanze estive avete intenzione di rilassarvi sotto l’ombrellone, allora l’isola di Capraia non fa per voi!
Se siete in vacanze in Toscana, ad esempio, potete comodamente passare la giornata sull’isola di Capraia, arrivando con la motonave veloce e rientrando entro la sera.
Tuttavia, rimanere almeno una notte a dormire sull’isola di Capraia è sicuramente un’esperienza indimenticabile: godersi il magnifico tramonto insieme ad un’ottima cena a base di pesce fresco al porto vale davvero la pena.
Quando visitare l’isola di Capraia
Senza dubbio il periodo più adeguato per visitare l’isola di Capraia è l’estate, poiché difficilmente diventa un posto affollato. Gli amanti del trekking, che vogliono evitare le giornate troppo calde, possono anche recarsi sull’isola in autunno o primavera, però bisognerà tenere conto che i pochi locali del porto saranno chiusi.
Infine, è imperdibile la Sagra del Totano che si tiene ogni anno ad ottobre, momento in cui l’isola di Capraia si riempie nuovamente di visitatori come se fosse ancora agosto.