ROMA. Chi ha un cane sa bene quanto sia importante dedicargli le giuste cure e attenzioni per assicuragli il benessere di cui necessita. Uno degli elementi che non bisogna mai dimenticare è senza dubbio il collare contro i parassiti che può prevenire il rischio di contrarre malattie.
Collare antiparassitario: perché è importante
Il collare antiparassitario rappresenta un accessorio indispensabile per un cane poiché rende minima la possibilità di contrarre gravi malattie come ad esempio la leishmaniosi. In commercio oggigiorno sono disponibili tantissimi tipi di collari per cani ma uno dei migliori è senza dubbio il collare Scalibor. Quest’ultimo è estremamente efficace contro i pappataci e la leishmaniosi, malattia che può minare alla salute dell’animale causando uveite, dermatite, dolori articolari e perdita di peso. Tale collare è caratterizzato da un principio attivo dotato di deltametrina: esso, distribuendosi in modo omogeneo sul corpo, crea una sorta di barriera che protegge la cute dell’animale dalle possibili infestazioni dei pappataci.
Quali sono le caratteristiche principali del collare antiparassitario
Il collare Scalibor si distingue per alcune caratteristiche principali che lo rendono valido ed efficace per assicurare la salute del proprio animale. Il principio attivo di cui è dotato (composto sostanzialmente da deltametrina) è un insetticida e acaricida che allontana immediatamente tutti i parassiti impedendo loro di colpire il cane. Inoltre, quando il collare viene indossato, ha una validità di circa cinque mesi ed è in grado di rilasciare ogni giorno la dose giusta di antiparassitario in modo tale che il cane possa essere protetto al meglio. La durata del collare dunque può coprire un’intera stagione (generalmente il periodo più a rischio per i cani è da maggio fino ad ottobre) ed è anche piuttosto conveniente da un punto di vista economico. La peculiarità primaria di questo collare è quella di agire contro parassiti come i pappataci, ma ciò non toglie che esso sia molto efficace anche contro altri tipi di infestazioni come quelle di pulci, zanzare, zecche e flebotomi. Pertanto rispetto ad altri collari presenti in commercio è decisamente più utile e assicura una protezione totale del proprio amico a quattro zampe.
Perché è importante scegliere tale collare contro i parassiti
Il collare Scalibor ha la peculiarità di essere caratterizzato dalla deltametrina, una sostanza che ha una funzione topica dal momento che non entra direttamente in contatto con la pelle dell’animale ma entra nel grasso cutaneo generando una barriera protettiva. L’effetto ottenuto prende il nome di anti-fedding: il parassita infatti, a contatto con questa molecola, è infastidito e si allontana dalla pelle del cane. Pertanto mettere al proprio cane un collare contro i parassiti è un’azione che non deve essere sottovalutata perché in alcuni casi può essere fondamentale per salvare la vita all’animale. Tale collare è molto semplice da applicare: tutto quello che bisogna fare consiste nel far indossare il collare al cane verificando che tra il collo dell’animale e l’accessorio passino almeno due dita, dopodiché si dovrà tagliare la parte in eccesso e lasciare circa cinque centimetri. Il collare Scalibor può essere indossato da qualsiasi cane poiché è stato realizzato in diversi modelli, che variano a seconda della taglia e delle esigenze dell’animale. Generalmente il collare da 48 centimetri è indicato per i cuccioli e i cani di taglia piccola e media, mentre quello da 65 centimetri è specifico per i cani più grandi.