SIENA. Una ragazza delle terre di Siena sul tetto del mondo del tiro a volo. L’oro conquistato da Diana Bacosi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro è un orgoglio per Cetona, per le terre di Siena e per la Toscana tutta, perché oltre ad essere uno splendido risultato per l’Italia premia un’atleta che incarna i valori più autentici dello sport e delle Olimpiadi. Una giovane donna, mamma di un bambino, che ci ha creduto fino alla fine a dispetto dei pronostici e del destino che, alle Olimpiadi di Pechino, aveva messo un fermo alla sua corsa verso l’oro”. Così Stefano Scaramelli, presidente III Commissione Politiche sociali in Consiglio regionale, commenta l’oro della Bacosi nello Skeet femminile.
Diana Bacosi, nata a Città della Pieve ma cresciuta con la famiglia a Cetona, dove tutt’ora è residente, fa parte della folta delegazione di toscani (29 atleti) volati a Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016. Con lei sono 3 (su 6 dell’Italia) gli ori conquistati dalla Toscana.
“I più sinceri complimenti vanno a Diana e a tutti gli atleti toscani che con le loro medaglie d’oro, d’argento e bronzo portano nel mondo i valori più autentici della Toscana dello sport. Con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani nelle prossime settimane ospiteremo gli atleti medagliati in Consiglio regionale. Anche la nostra Regione, come bene ha fatto l’amministrazione comunale di Cetona, vuole festeggiare e rendere merito ai propri rappresentanti del mondo dello sport che con sudore, fatica, dedizione, coraggio e passione simboleggiano la Toscana sul tetto del mondo dello sport”.