In scena un complesso rock al femminile
CASCINA (Pisa). Belle ragazze in concerto a suon di rock nei prossimi giorni. Il 25 gennaio al “Clama Pub” (Cascina), il 26 gennaio a “La Sentina” Livorno, il 31 gennaio al “Macondo Cafè” di Viareggio e l’8 febbraio appuntamento a “Elvis’fan Club” Livorno.
Le Missteryke nascono nel settembre 2005, dall’idea di Stefania Brugnoni (basso) e Simona Tarantino (batteria) che, ritrovandosi, decidono di mettersi a suonare insieme e far nascere, così, un gruppo tutto al femminile. Il gruppo, dopo varie difficoltà e cambi line-up, come si legge nella loro biografia, trova la sua formazione nella primavera del 2007 con l’arrivo di Monia Mosti (voce) e Manuela Galasso (chitarra), la quale abbandonerà poi il gruppo nel novembre 2012. Le Missteryke si esibiscono in vari concerti in tutta la toscana, dal 2007 al 2010, suonando cover che spaziano dal rock inglese a quello italiano, calcando palchi come quello del Viper Theatre di Firenze. Vincono diversi concorsi locali, ricevendo anche il Premio della critica nel 2008. Nell’estate 2010 decidono di dedicarsi completamente ai loro inediti e cominciano a registrare, fino ad ultimare nell’aprile 2011, il loro primo album dal titolo “Tempismi Imperfetti”. Nel settembre 2011 firmano il contratto con la casa discografica di Milano “Videoradio Edizioni Musicali” con la quale inizieranno una collaborazione per la distribuzione dell’album. Quest’ultimo uscirà nell’ottobre 2011. Nello stesso mese passano le selezioni regionali del Tour Music Fest: questo dà loro la possibilità di suonare a Roma e seguire uno stage con maestri come Walter Sacripanti e professionisti del settore come Giampaolo Rosselli.
L’album, che riscuote un discreto successo, consente la partecipazione del gruppo a programmi televisivi di Sky e la diffusione radiofonica su varie emittenti, raccogliendo lusinghiere critiche e trovando ispirazione per nuove creazioni. Le Missteryke, dopo alcuni cambiamenti, vincono diversi premi, aggiudicandosi anche un posto tra i diciotto gruppi a livello nazionale. Continuano i successi nel 2012, per le ragazze “rocchettare” e, nel 2013, arrivano due nuovi eventi che coinvolgono il gruppo. Vengono ingaggiate per la riapertura del noto locale toscano Baraonda come gruppo di apertura del concerto di Tonino Carotone. Quest’ultima manifestazione le porta sul palco del The Cage Theatre di Livorno, sul quale, poche settimane dopo, suoneranno artisti come Linea 77 e Virginiana Miller. Sempre nel 2013 nasce la collaborazione con il musicista e autore Alessio Santacroce, impegnato nell’associazione Sawa Sawa per la raccolta di fondi per i bambini bisognosi, per la quale le Missteryke si sono esibite contribuendo all’aiuto con diversi concerti di beneficenza.