Un quartetto tutto al femminile, Tra pop e classico
MONSUMMANO TERME (Pistoia). Dalla Toscana a Roma per cantare in una Via Crucis molto particolare. Nella Sala Stampa Radio Vaticana, alla presenza di alte autorità religiose, tra le quali il cardinale Velasio De Paolis, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, e di autorità civili, come il sindaco di Roma Gianni Alemanno, è stato presentato un evento unico e irripetibile a livello internazionale: la Via Crucis più grande al mondo nel suo genere, quasi venti tonnellate di bronzo fuso a cera persa. Un’opera artistica unica, per la cui realizzazione sono stati impiegati oltre cinque anni.
Un’installazione di 49 sculture e 11 croci, alte due metri, in via della Conciliazione, in quattordici gruppi scultorei, quante sono le stazione della Via Crucis, che resteranno esposte per quasi due mesi, da domenica 13 marzo, prima di quaresima, al 29 al aprile, per poi essere inviate alla città di Coquimbo, in Cile, che le ha commissionate alla Domus Dei. Saranno poi collocate nel parco della “Croce del Terzo Millennio”, dove si innalza una croce monumentale alta oltre ventisei metri. In quel giorno prenderà ufficialmente vita la prima parrocchia al mondo dedicata a Giovanni Paolo II.
In occasione dell’inaugurazione di questa installazione a Roma, è stato invitato anche il quartetto toscano Melod1s, tutto al femminile, che si esibirà interpretando brani sacri: Mozart e Webber. Le ragazze che fanno parte del gruppo sono i tre soprani Brunella Carrari, Raffaella Marongiu di Pescia e Cosetta Gigli di Lucca, mentre al pianoforte vi sarà il maestro Maria Giallombardo di Monsummano Terme. Il quartetto, formato da artiste giovani, ma già molto conosciute e apprezzate nel mondo della musica lirica, si è costituito nello scorso anno nella cittadina termale di Monsummano, con l’intento di regalare al pubblico un nuovo e raffinato concetto di canto. Oltre alle arie delle più celebri opere liriche, presentano canzoni famose sia italiane che straniere, con un aspetto completamente diverso, brani rielaborati a tre voci, sapientemente accompagnati al pianoforte, per cantare la musica leggera con tutta la passione e la leggiadria della tradizione lirica italiana.
Come anticipa il loro manager Daniele Sacco, Melod1s, assieme all’attività concertistica, sta preparando l’incisione del primo cd. Le singole componenti del quartetto vantano già, individualmente, curricula di tutto rispetto. Nel loro sito, www.melod1s.it, si possono trovare notizie e brani musicali, con un “assaggio” delle loro interpretazioni del bel canto.