SIENA. I lavori per i progetti Pnrr dell’Azienda USL Toscana Sud Est entrano nel vivo e si rendono necessari alcuni aggiustamenti per garantire la continuità dei servizi durante le fasi in cui saranno aperti i cantieri. Un assetto transitorio che riguarderà le tre Zone distretto della provincia di Siena.
Nell’Alta Val d’Elsa, i trasferimenti sono dovuti alla riconversione della Casa della Salute di Poggibonsi in Casa della Comunità HUB.
Sono l’istituzione della Centrale Operativa Territoriale (COT) di Nottola e le riconversioni delle Case della Salute di Chiusi e di Abbadia San Salvatore in Case della Comunità HUB a rendere necessari gli spostamenti di servizi nella Zd Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese.
Nella Senese, le disposizioni trovate sono conseguenza dell’istituzione della Centrale Operativa Territoriale (COT) di Siena e della realizzazione dell’Ospedale di Comunità e dell’Hospice di Siena.
Obiettivi del nuovo assetto
a) accorpare il maggior numero di servizi per ridurre gli spostamenti dei cittadini;
b) favorire la massima integrazione dei servizi sanitari e socio-sanitari attraverso la loro contiguità fisica e la vicinanza tra gli stessi;
c) rendere massima la visibilità dei servizi sanitari e sociali del territorio, riducendo la frammentazione delle attività;
d) favorire una logica di governo di alcune attività che necessitano di osservazioni ravvicinate e frequenti per valutarne efficacemente la domanda e l’offerta.