Nel 2022 recuperati 380 mila euro di IVA. Effettuati rimborsi per oltre 3,6 milioni
SIENA. I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Arezzo e Siena hanno operato nell’anno 2022 in una generale ripresa delle attività economiche conseguenti al superamento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, adottando linee di indirizzo volte a migliorare e semplificare il rapporto con gli stakeholder.
L’attività doganale che ha riguardato il territorio di riferimento dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo e della dipendente Sezione Operativa Territoriale di Siena è quantificabile in:
- 11.999 singoli in importazione per un valore statistico di 6.032.988.305 euro;
- 71.786 singoli in esportazione per un valore statistico di 5.027.351.351 euro.
Sono stati effettuati rimborsi per 3.623.223 euro.
I controlli condotti per l’identificazione di violazioni IVA hanno consentito il recupero di oltre 380mila euro con l’applicazione di oltre 470mila euro di sanzioni, mentre in materia di accise l’Ufficio ha condotto una campagna di controllo su società operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale e dell’autotrasporto, che ha consentito di contestare numerose irregolarità con conseguente constatazione di maggiori diritti accertati per oltre 380mila euro e sanzioni per oltre 170mila euro.
In ambito doganale sono state effettuate numerose operazioni di controllo su merci destinate a paesi e/o soggetti sospettati di essere elusivi delle misure adottate dall’Unione Europea.
Inoltre ha avuto anche nuovo impulso la richiesta di autorizzazioni al riconoscimento dello status di AEO (Operatore Economico Autorizzato), valevole in tutto il territorio doganale comunitario, con il riconoscimento di nuove istanze e l’intensa attività di riesame a seguito di audit da parte dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo.
Grande impulso hanno avuto le operazioni di rilascio del codice REX e del codice EORI.
Nell’ambito delle attività di comunicazione promosse dall’Agenzia è stata organizzata la presenza dell’Amministrazione alla Fiera Internazionale OroArezzo 2022, mentre nell’ambito della rete di relazioni precedentemente costituita con la C.C.I.A.A. di Siena, con Promosiena e con le Associazioni di Categoria è stato organizzato un seminario di approfondimento in collaborazione con Confindustria Toscana Sud avente a oggetto “L’origine delle merci: i vantaggi per l’esportatore autorizzato”.
L’Ufficio, tramite il personale della Sezione Operativa Territoriale di Siena, ha inoltre partecipato, nell’ambito di iniziative dedicate all’orientamento al lavoro, alla Career Week organizzata dall’Università di Siena, attivando un confronto con gli studenti e i neo-laureati e aprendo un percorso di collaborazione e interazione con l’Ateneo di Siena sulle tematiche di competenza.