Dal 7 al 18 agosto il Covo sarà esposto a Siena alla Santissima Annunziata
Questa Festa ha infatti origini legate alla religiosità popolare e resta una delle più autentiche testimonianze della civiltà contadina delle Marche, una delle ultime espressioni della creatività, dei saperi e delle capacità della nostra gente di saper produrre, innovare e valorizzare quanto la natura ci offre.
A coronamento del gemellaggio, dal 7 al 18 agosto 2024 il Covo verrà esposto a Siena – grazie alla collaborazione con il Comune di Siena – nella chiesa dell’Annunziata, in occasione del Palio dell’Assunta, a testimonianza delle tradizioni, della ricchezza e della diversità dei luoghi e dei territori dell’Italia centrale, autentico cuore pulsante del nostro Bel Paese.
È prevista la presentazione alla stampa il 9 agosto 2024 alle ore 17,30 presso la SS. Annunziata a Siena.
In attesa di questo momento, domenica 4 agosto 2024, la Festa del Covo prevede un ricco programma, che inizierà alle ore 11:00 presso il Santuario Beata Vergine Addolorata di Campocavallo di Osimo con la Santa Messa solenne di ringraziamento presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e concelebrata dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo, l Angelo Spina. A conclusione della cerimonia ci sarà la consegna degli attestati di Maestro del Covo.
Alle ore 18,30 il momento più emozionante e atteso della Festa, che unisce la comunità e attira migliaia di turisti: la sfilata dei Covi per le vie del paese. Le autorità civili e religiose di Siena e Osimo, le Confraternite e i colorati gruppi folkloristici sfileranno in processione assieme ai Covi delle precedenti edizioni e al Covo 2024 fino ad arrivare al sagrato del Santuario, dove si terranno i discorsi celebrativi, la Cerimonia di consegna della Spiga d’Oro, quest’anno conferita al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e al cardinale Augusto Paolo Lojudice, e la solenne Benedizione finale.