FIRENZE. Solidarietà compatta e un primo sostegno concreto e straordinario per “sollevare le sofferenze materiali delle vittime” del disastro ferroviario di Viareggio.
Il Consiglio regionale della Toscana convocato per una seduta tematica tutta dedicata alla tragedia che ha colpito la Versilia lo scorso 29 giugno, ha approvato all’unanimità (44 si su 44 votanti), la proposta di legge che destina 500 mila euro quale contributo di solidarietà del parlamento regionale.
Ai fini del finanziamento, si farà fronte alla spesa individuata mediante gli stanziamenti dell’Unità previsionale di base (Upb) sul bilancio regionale per l’esercizio 2009.
L’importo di 500 mila euro è stato accertato dall’avanzo di amministrazione al termine dell’esercizio 2008. “Avanzo frutto di un’attenta riduzione delle spese” come ha sottolineato più volte il presidente del parlamento toscano Riccardo Nencini e sul quale il premier Silvio Berlusconi, in occasione della consegna del contributo stanziato per i terremotati dell’Abruzzo (anche questo pari a 500 mila euro) lo scorso 16 luglio nella Caserma di Coppito de L’Aquila, ha speso parole di elogio e di esempio per le altre regioni.
Il provvedimento approvato, da inoltre mandato al presidente Nencini, sentito l’Ufficio di presidenza, di definire le opportune intese con Giunta regionale, istituzioni locali e strutture della Protezione civile, per individuare l’intervento più idoneo cui destinare il contributo e le relative modalità di versamento.