SIENA. Sabato 28 e domenica 29 giugno nella cittadina di Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo, si svolgerà il "Marciano Historical Festival": tanti eventi per rivivere il fascino antico dall’epoca romana fino al Rinascimento con la celebre battaglia di Scannagallo del 1554 che si svolse proprio in questa zona.
Sarà la prima edizione di questa manifestazione che farà rivivere per due giorni il fascino del mondo antico, da quello romano a quello del Granducato di Toscana, in uno dei borghi più belli e affascinanti della Val di Chiana dominato dalla splendida Rocca quattrocentesca.
L'evento è organizzato dal Comune di Marciano della Chiana insieme all’Associazione Culturale Scannagallo, e prevede un ricco programma con accampamenti di figuranti in costume d’epoca, giochi, duelli, cortei storici in rappresentanza di tre epoche, romanica, medioevale, rinascimentale e vedrà la partecipazione di 13 gruppi storici provenienti da tutta Italia. La manifestazione vivrà momenti altamente spettacolari, come la battaglia tra Galli e Romani, il tiro con l'arco medioevale e le prove di sparo con le artiglierie rinascimentali. Saranno presenti importanti personalità del mondo accademico che valuteranno la correttezza storica dei gruppi partecipanti. Sbandieratori, giullari e gastronomia, completeranno due giornate immersi nella storia: “una vera e propria macchina del tempo sarà per due giorni a Marciano della Chiana – dichiara il Sindaco di Marciano Della Chiana Franca Materazzi – ospitando la prima edizione del festival, nato dalla memoria e dalla valorizzazione della nostra storia e dei nostri luoghi, a cominciare dalla battaglia di Scannagallo. Un evento creato nel rispetto della storia di queste vicende e con un serio e importante lavoro di ricerca".
Per quanto rigurda il programma, si comincia sabato alle 18 con l’apertura degli accampamenti, quello romano e medievale seguito da una cena e da giochi e duelli. Per la cena, si può prenotare all’ Osteria della Lodola (tel: 0575649660). Alle 23.30 la giornata sarà conclusa dal “Rombo dei Cannoni”.
Domenica 29 dalle 10 in poi si potranno visitare gli accampamenti e alle 11 è prevista l’apertura del mercato storico mentre alle 11.30 aprirà le porte la splendida "Torre del Capitano", dove si potranno visitare i locali della Rocca appena restaurati. Nel pomeriggio la kermesse continua con i giochi in piazza e nelle strade di giullari e saltimbanchi, alle 17 l’evento più atteso: il corteo storico composto dove figuranti in splendidi costumi d’epoca faranno rivivere le Legioni di Cesare fino alle truppe di Cosimo I che parteciperanno alla celebre battaglia si Scannagallo che si svolse nel 1554 proprio in questa zona, atto finale della guerra tra Siena e Firenze e momento decisivo per la nascita del Granducato di Toscana. Infine alle 18 combattimenti e dimostrazioni d’arme. Durante tutta la manifestazione sarà attivo il mercato dei prodotti tipici e sarà allestita la mostra preso il Municipio di bozzetti di costumi storici curata dall’Associazione Culturale "Scannagallo".
Per informazioni Comune di Marciano della Chiana tel.0575.84081; 0575.8408211.