TORINO. Le stime dell’Istat parlano chiaramente, segnando una vera e propria ripresa del mercato immobiliare in Italia. L’andamento dei prezzi segna una crescita, perché, in riferimento ai dati che sono stati analizzati nel quarto trimestre del 2021, si scopre che le abitazioni acquistate nel nostro Paese hanno dei prezzi più alti dello 0,1% rispetto all’anno precedente. Soprattutto i dati mettono in evidenza che questi segnali arrivano da un miglioramento delle condizioni abitative degli immobili. Infatti soprattutto ad aumentare sono i prezzi delle abitazioni nuove.
Crescono i volumi di compravendita
È possibile rendersi conto su una panoramica del mercato immobiliare in Italia consultando il portale ImmobiliOvunque. Si tratta di una piattaforma innovativa, in cui sono pubblicati soltanto annunci selezionati che riguardano le città italiane per le case in vendita.
Infatti il portale di cui stiamo parlando non accetta annunci da privati, ma si riferisce soltanto a quelli delle agenzie immobiliari, offrendo dei dettagli importanti forniti dagli operatori del settore. Il tutto è accompagnato da un software che permette di accedere ad un’ampia professionalità.
Anche da questi annunci si può vedere come è aumentato negli ultimi tempi il volume delle compravendite nel nostro Paese. I dati sono evidenti anche da questo punto di vista e sembra che il mercato del mattone stia incontrando un periodo di fiducia da parte dei clienti.
Il generale momento di crisi che aveva colpito il mercato immobiliare in Italia dovrebbe avviarsi ad essere superato e anche i dati che provengono dall’osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, per quanto riguarda i volumi di compravendita, risultano positivi, delineando una situazione di aumento di più del 15%.
Sono soprattutto le abitazioni nuove che offrono contesti di vita più dinamici a riscuotere successo da parte dei clienti, che trovano in questi nuovi immobili un punto di riferimento importante, sia per quanto riguarda la possibilità a livello residenziale che per ciò che concerne le opportunità di investimento.
I dati per ripartizione geografica in Italia
Naturalmente la situazione del mercato immobiliare, per quanto riguarda anche la crescita dei prezzi legati al nuovo, non è omogenea in tutto il nostro Paese. Ci sono infatti delle differenze che emergono e che vale la pena di considerare.
Soprattutto il rialzo appare più alto nel Nord e nel Centro Italia, con punte che arrivano anche al 5% nelle zone centrali del nostro Paese. I rialzi invece sono più contenuti al Sud e nelle isole, dove si arriva soltanto a punte dell’1,3%.
La stimolazione del nuovo e delle possibilità di vita incentrate su un maggiore dinamismo attirano sicuramente gli utenti, anche per quanto riguarda i contesti delle grandi città. Infatti non dobbiamo dimenticare che in Italia alcuni contesti di vita delle città più importanti continuano ad essere attraenti.
Lo si vede considerando i prezzi di alcune città grandi, come per esempio Milano e Roma. Anche le stime che si riferiscono a queste città italiane mettono in evidenza una situazione molto interessante.
Per esempio nel capoluogo lombardo i prezzi delle abitazioni aumentano su base annuale del 6,1%. È un dato molto importante, perché si dimostra molto più alto rispetto al trimestre precedente, quando i dati dell’aumento si attestavano intorno al 3,8%.
A Torino la crescita riguarda la percentuale del 3,1%, mentre a Roma la percentuale è quella del 5,2% in più. Nella capitale, però, si ha una vera e propria impennata del costo delle case soprattutto in riferimento agli immobili nuovi, arrivando a superare l’11% degli incrementi.
In media nel 2021, secondo l’Istat, i prezzi delle abitazioni sono aumentati complessivamente del 2,5%. Segni evidenti di come la ripresa del mercato immobiliare nel nostro Paese possa essere veramente importante per segnare il traino anche di altri settori che fanno crescere l’economia.