Visita alle raccolte storiche della Biblioteca di Casa Petrarca
di Patrizia Fazzi
AREZZO- Nell’anno di festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia si aprono al grande pubblico le ‘case delle memoria’, ossia le dimore in cui sono nati, sono vissuti o hanno trascorso parti interessanti della loro esistenza i più importanti personaggi della Nazione. Anche la bisecolare ”Accademia Petrarca” di Arezzo, nell’ambito della rassegna Musei e memoria: I grandi per i 150 anni dell’Unità italiana, ha organizzato, per giovedì 12 maggio, alle ore 17.00, una visita alle raccolte storiche della Biblioteca di Casa Petrarca, Via. dell’Orto, 28.
L’iniziativa, che si inserisce nel programma di aperture e di visite di Amico Museo 2011, promosse dalla Regione Toscana, sarà una occasione per visitare i locali della casa di uno dei personaggi più rappresentativi della letteratura e storia d’Italia, ma anche e soprattutto per prendere visione di alcuni volumi e autografi di notevole interesse culturale e storico: incunaboli e cinquecentine appartenute a Francesco Redi, autografi di Angelo Poliziano e Gabriele d’Annunzio, solo per citarne alcuni, nonché la raccolta di opere a stampa antiche di Francesco Petrarca, forse la più ricca e importante d’Italia.
Sarà questa, inoltre, l’occasione per prendere visione di un manoscritto di notevole pregio, prodotto molto probabilmente tra fine ‘300 e inizio ‘400 per la Badia delle SS. Flora e Lucilla e che, dopo alterne vicende, è stato donato all’Accademia dal Cav. Angelo Fabroni all’inizio dell’Ottocento, ed è tornato in fruizione al pubblico dei ricercatori, e soprattutto di tutta la comunità aretina e non, in occasione del bicentenario dell’Accademia Petrarca (1810-2010), celebrato gloriosamente lo scorso anno. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni: tel. 0575-24700, info@accademipetrarca.it. Il calendario completo delle iniziative delle ‘Case della memoria’ è consultabile on-line sul sito dell’Associazione Case della Memoria www.casedellamemoria.it nella sezione ‘Eventi’ e sul sito www.regione.toscana.it /amico museo.