Sulla strada di Miemo razzia della segnaletica
di giorgio mancini
MONTECATINI VdC – Incredibile, ma vero. In un momento di crisi e miseria, i soliti ignoti si accontentano di rubare anche cartelli stradali. Vera e propria razzia di ben 35 cartelli stradali sulla provinciale di Miemo tra i chilometri 10 e 18. Il furto, denunciato lunedì 16 luglio ai Carabinieri di Ponteginori, nel Comune di Montecatini Val di Cecina, potrebbe essere stato effettuato nella notte tra il venerdì 13 e sabato 14. La strada provinciale numero 14 va dalla località di Casino di Terra, del Comune di Montecatini Valdicecina, alla località La Sterza nel Comune di Lajatico, ma attraversa anche, per un tratto, il Comune di Chianni. Un percorso bello, ma tortuoso, tra i boschi, in un saliscendi che permette di attraversare la parte collinare che divide la Val d’Era dalla Val di Cecina, per giungere alle spiagge di Cecina, Rosignano e Castiglioncello. Non sono in molti che conoscono questo percorso, ma il fine settimana, nel periodo estivo, la strada è un po’ più transitata da coloro che vanno al mare. Negli altri periodi dell’anno, solo i residenti della zona la frequentano e, d’inverno, la neve crea sempre qualche problema.
Il furto, quindi, è stato agevolato dall’isolamento ma, per essere effettuato, ha avuto bisogno senz’altro di una organizzazione di più persone, attrezzi, mezzi e un bel po’ di tempo per divelgere o tagliare i pali dei cartelli stradali . Il valore commerciale dei pali di ferro si può aggirare sui duemila euro. Da tenere conto che i cartelli stradali portano tutti, sul retro, stampigliato, il numero dell’ordinanza che ne permette il posizionamento a margine della strada. Quindi un furto ben organizzato ed effettuato con spavalderia e spregiudicatezza, tanto da far dire a qualcuno del luogo che potrebbe essere stata una banda di delinquenti extracomunitari, magari dei paesi dell’est, visto l’abitudine di questi ultimi di fare razzie di rame e di ferro che viene poi rivenduto in quei Paesi.
“Oltre al danno economico – come dichiara l’assessore alla viabilità Alberto Fiorini, del Comune di Montecatini Val di Cecina – si tratta di un danno che, proprio in questo periodo, per la Provincia di Pisa in ristrettezze economiche, è considerevole. Erano terminati da non molto i lavori urgenti su quella strada, per il ripristino della viabilità, a seguito di una frana che si era verificata circa due anni fa, in prossimità del borgo di Miemo. Anche i cartelli erano come nuovi. Ma vi è, soprattutto ora, il grave pericolo che, mancando la segnaletica stradale, si possano verificare seri incidenti. Un furto di questo tipo può essere stato fatto solamente da persone incivili e irresponsabili, che meritano, se scoperte, una punizione esemplare”.
Ora, i carabinieri indagano.