Avanti anche Albano e le toscane Mastellone e Prosperi
L’autore dell’eliminazione più clamorosa della prima giornata di gare è il 15enne pugliese Antonio Pellegrino: nativo di Bisceglie: allievo di Adriano Cassano all’Accademia Angiulli di Bari, è al suo primo torneo di Grade 1 ITF. Sotto 5-2 nel primo set, Pellegrino ha avuto la determinazione per strappare il primo set al tie-break, prima di dominare un Djokovic dai buoni colpi (il dritto identico per impostazione a quello di ‘Nole’) e tuttavia molto impreciso nelle sue accelerazioni, costretto al ritiro nel secondo set per un persistente dolore alla schiena. “Ero un po’ emozionato a giocare contro un Djokovic – afferma Pellegrino – Avevo sentito parlare di lui e sapevo che per batterlo ce l’avrei dovuta mettere tutta. All’inizio Djordje spingeva bene e mi toglieva il ritmo, poi ha cominciato a sbagliare. Ho saputo aspettarlo, ho trovato il mio equilibrio in campo, osando qualcosa di più e mettendolo in difficoltà. E’ stata una bella soddisfazione”.
Buono nel maschile l’esordio del favorito giapponese Kaichi Uchida sull’azzurrino Antonio Mastrelia (62, 75), tutto da dimenticare quello del N.2 canadese Filip Peliwo, finalista degli Australian Open, sconditto dallo svedese Elias Ymer (76, 76).
Nel femminile, messaggi confortanti dalle due tenniste toscane, la fiorentina Giulia Mastellone e la grossetana Valeria Prosperi. La prima, allenata da Barbara Romanò, ha battuto in due facili set l’indiana Kanika Vaidya (64, 62) mentre la Prosperi ha piegato la rumena Alexandra Zmau (60,64). Ben più laborioso il successo della palermitana Silvia Albano sulla croata Ena Kajevic (57, 63, 64).
Domani (ore 8.30) scendono in campo le favorite del tabellone femminile. Atteso l’esordio della n.1 australiana Asleight Barty, vincitrice di Wimbledon junior 2011.
Tutte le gare in streaming sul sito dell’emittente locale Antenna 5 (www.antenna5.net), con collegamenti in diretta dai 5 campi in terra rossa del Tc Santa Croce sull’Arno.
Commenti, info e approfondimenti sui siti specializzati www.ubitennis.com, www.grantennistoacana.it, www.livetennis.it e www.tennis.it.