FIRENZE. Gravissimi incidente in A1, in cui risultano decedute 2 persone. Coinvolti 4 mezzi pesanti e 4 vetture. L’autostrada è stata chiusa ed il traffico deviato anche sulla Siena-Bettolle e sulla Siena-Firenze, con sensibili ripercussioni sulla viabilità.
I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Figline Valdarno, e la squadra del distaccamento di Montevarchi del comando di Arezzo, sono intervenuti alle ore 11:00 nel comune di Figline Valdarno sul tratto autostradale A1 Km 328 dopo lo svincolo Valdarno in direzione Nord, per un incidente stradale, che vede il coinvolgimento di mezzi pesanti e autovetture.
I Vigili del fuoco giunti sul posto con due squadre hanno garantito la sicurezza del complesso scenario e liberato dall’abitacolo delle vetture e dei mezzi pesanti gli occupanti, affidandoli poi al personale sanitario.
Due delle persone estratte dai Vigili del fuoco e affidate al personale medico sono state dichiarate purtroppo decedute, mentre una risulta ferita e trasportata in elisoccorso al pronto soccorso di Careggi.
Si segnala che a pochi metri prima dell’incidente era in transito un’ambulanza con un trasferimento urgente da Foligno per il trasporto di un bambino verso il Meyer rimasto bloccato. I Vigili del fuoco hanno provveduto a liberare con urgenza uno spazio per permettere all’ambulanza di proseguire la marcia verso il Meyer.
Sul posto Polizia Stradale e personale di Autostrade per la gestione della viabilità e per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso. Inviata anche l’autogru dal distaccamnto di Fi-Ovest, fatta poi rientrare. La circolazione in entrambi i sensi di marcia risulta al momento bloccata.
Aggiornamento
Poco dopo le ore 14:45, sull’autostrada A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra Valdarno ed Incisa in direzione Firenze, precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 328.