ROMA. Il mondo della Borsa può risultare in un certo senso difficile, anche ostico sotto alcuni punti di vista, ed è circondato da un’aura di impenetrabilità quando osservato dall’esterno, dal cosiddetto “uomo comune”. Eppure, imparare a investire in borsa non è difficile come sembra, anzi, i mezzi tecnologici contemporanei possono aiutarci enormemente in questo compito, se prese le dovute precauzioni.
Per iniziare, però, ci sarà bisogno di fare il primo passo e scegliere un intermediario finanziario che ci dia accesso ai mercati finanziari: il broker online.
Come scegliere un broker online e investire in borsa nel 2021?
Nel momento in cui decidiamo di imparare a investire in borsa, dobbiamo comprendere bene come entrare nei mercati finanziari. Per fare ciò, avremo bisogno di un intermediario finanziario detto broker, il quale ci offra i suoi servizi via online e che abbia in suo possesso tutta una serie di autorizzazioni e certificazioni per poter agire in un dato territorio.
Il broker prescelto deve avere alcune caratteristiche. È bene, infatti, che offra i suoi servizi tramite l’accesso a un account trader e una piattaforma di trading online. Sottolineiamo che deve trattarsi di un intermediario autorizzato perché oggi è fin troppo facile incappare in truffe quando si cerca di fare soldi online. Per tale ragione è bene accertarsi che il proprio broker abbia licenze rilasciate da autorità del settore.
Ad esempio, per l’Europa continentale la licenza più in voga è quella della CySEC, fornita dall’omonimo ente competente in materia finanziaria nella Repubblica di Cipro. Le concessioni della CySEC sono utili per l’intero territorio UE. Allo stesso modo, per la fattispecie italiana bisogna far attenzione all’autorizzazione concessa dalla CONSOB.
Se invece si decide di optare per un broker online che non sia in grado di fornire licenze simili, si potrebbe andare incontro a una probabile truffa che terminerà con la perdita del nostro investimento o, peggio, con qualche guaio di tipo legale.
Fatta quindi una prima scrematura tra broker online autorizzati e non, si potrà passare alla questione meramente economica. La maggior parte dei broker online al vertice del settore, presenta diversi costi da sostenere per poter operare. Questo resta vero nonostante la maggior parte di loro abbia deciso di aderire a una campagna di zero commissioni di trading fisse.
Ciò significa che una volta avviate le proprie operazioni di investimento, quello che si andrà a pagare in fase di trade sarà esclusivamente lo spread, un costo variabile in base all’ammontare di capitale investito e all’asset prescelto. Oltre questo, c’è poi la questione del deposito minimo richiesto per aprire un account trader, il quale varia sensibilmente da broker a broker. Va ricordato, tuttavia, che non si tratta di un costo, ma di un puro “deposito” su conto di investimento.
Molti broker online offrono inoltre la possibilità di aprire un conto senza che ci sia bisogno di depositare alcunché, né investire soldi reali: stiamo parlando dei conti demo.
Imparare a investire con un conto demo
Il miglior modo per imparare, si sa, è fare pratica, ma ciò non è sempre possibile quando si parla di investimenti finanziari. Per ovviare quindi a questo problema, molti broker online offrono tra i propri servizi la possibilità di usufruire di un account demo. Si tratta di un conto dimostrativo dove far pratica a volontà, senza limite di tempo.
Questo tipo di account funzionano esattamente come un account regolare da trader, con tanto di balance virtuale che simula il possesso di dati fondi di investimento, i quali variano a seconda del broker e della piattaforma selezionata. Qui sarà possibile eseguire qualunque operazione di investimento, con una simulazione del tutto realistica.
Una demo gratuita è uno strumento utilissimo per comprendere la relativa semplicità delle piattaforme per il trading online contemporanee. Questa modalità di prova aiuterà i neofiti del settore a comprendere che non è impossibile imparare a investire in Borsa.
Ciononostante, ci preme ricordare che il trading online è pur sempre un’attività finanziaria di tipo speculativo (nel senso tecnico della parola), ragion per cui bisogna sempre far attenzione in ogni fase dell’investimento per evitare ingenti perdite.