Il Comitato organizzatore: “Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste di questo Governo che attacca i diritti delle persone trans* e delle famiglie arcobaleno”
TOSCANA. Firenze è la città che ospiterà il TOSCANA PRIDE 2023. Ad annunciarlo sono le associazioni organizzatrici della manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) che in 7 anni ha portato in piazza 100mila persone e che dal 2016 non tornava nella città capoluogo della Toscana.
“Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste del Governo Meloni che prende di mira soprattutto i diritti delle persone trans* e delle famiglie arcobaleno. Il richiamo a “Stato, Nazione e Famiglia” della destra governativa più reazionaria di tutti i tempi è un chiaro tentativo di mettere al bando le nostre esistenze e di ignorare sistematicamente le nostre istanze: una legge contro le discriminazioni basate su orientamento e identità e contro la misoginia e l’abilismo, il riconoscimento delle figlie e dei figli delle famiglie arcobaleno e una legge sulle adozioni anche a single e coppie dello stesso sesso/genere, il diritto all’autodeterminazione delle persone trans* e non binarie – ha dichiarato il portavoce del Toscana Pride Vincent Vallon – la scuola e la famiglia sono diventate il campo di battaglia di uno scontro ideologico tra il bene e il male che non serve a nessunə e impedisce all’Italia – tra i Paesi più arretati d’Europa – di avanzare sul piano dei diritti civili mettendo in atto politiche efficaci di contrasto alla violenza sistemica e patriarcale su tutte le soggettività marginalizzate: donne, persone lgbtqia+ e con disabilità, migranti e razzializzate, sex worker e precariз. Il Toscana Pride sarà la voce di tutte queste persone. Sarà la nostra resistenza”.
Il Toscana Pride è nato da un percorso politico intrapreso dalle associazioni toscane che oggi compongono il Comitato promotore: AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, Arcigay Livorno L.E.D Libertà e Diritti, Arcigay Siena “Movimento Pansessuale”, Arcigay Firenze “Altre Sponde”, Arcigay Prato-Pistoia “L’Asterisco”, Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Coming Out LGBT Valdinievole e Zona del Cuoio, Associazione Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), LuccAut, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta, Rete Genitori Rainbow.
Si può aderire al Toscana Pride scrivendo a: segreteria@toscanapride.eu e sostenere l’evento tramite bonifico sul conto corrente IT 25P0 3069 0960 6100 0001 50545 (Banca Intesa). Intestato a: Toscana Pride.
Info su www.toscanapride.eu.
Seguici su FB Toscana Pride, Twitter @ToscanaPride, Instagram @ToscanaPride e Canale YouTube Toscana Pride
#ToscanaPride2023