FIRENZE. Il 20 marzo 1994, la giornalista di Rai3 Ilaria Alpi fu vittima di un agguato in Somalia, insieme all’operatore Miran Hrovatin. Ancora oggi rimangono senza nome mandanti ed esecutori del duplice omicidio.
Quindici anni dopo, il Consiglio regionale della Toscana – per esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia Alpi, che continua a chiedere verità e giustizia, e per testimoniare un impegno politico che non deve venire meno – promuove l’incontro “Ilaria Alpi, una donna coraggiosa”.
L’appuntamento è per lunedì (30 marzo) alle 16, in Sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi, dove interverranno Riccardo Nencini e Alessandro Starnini, presidente e vicepresidente dell’Assemblea toscana; Bruna Giovannini, segretario questore dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale; Bianca Berlinguer, giornalista di Rai3; Mariangela Gritta Grainer, già componente della commissione bicamerale d’inchiesta sulla cooperazione.
Nell’occasione, alla madre di Ilaria Alpi, la signora Luciana, sarà consegnata la Medaglia d’argento alla memoria, quale segno di riconoscimento alla giornalista coraggiosa, morta tragicamente nello svolgimento del proprio lavoro. (ps)