Risparmio significativo sia rispetto all'acquisto che al leasing
SIENA. Il noleggio a lungo termine è la formula che permette a un privato, un professionista o un’intera azienda – di usufruire di una o più auto (ma anche di veicoli commerciali) per un determinato periodo di tempo attraverso un canone mensile. I vantaggi che derivano da questa soluzione sono molteplici: non solo perché si può scegliere l’auto che si preferisce – che si tratti di una utilitaria o di un suv, di una berlina o di una station wagon – nell’equipaggiamento e con la dotazione che si desidera, ma anche perché essa permette di risparmiare in modo significativo sia rispetto al leasing che rispetto a un acquisto vero e proprio.
Tra l’altro, nella rata mensile del noleggio a lungo termine sono già inclusi tutti i servizi di cui un automobilista può avere bisogno: la polizza assicurativa, per esempio, ma anche il controllo e la sostituzione delle gomme, l’impiego di una vettura sostitutiva in caso di necessità, il soccorso stradale, e così via; anche la tassa di proprietà è già pagata. Ciò vuol dire, quindi, che non ci sono incombenze né responsabilità burocratiche per il cliente, che non deve occuparsi di documenti o di altre formalità.
Non vanno dimenticati, poi, i vantaggi economici e fiscali offerti da questa formula. I canoni per il noleggio a lungo termine, infatti, possono essere dedotti fino al 40% per quel che riguarda i costi sostenuti nel periodo di imposta, con valori differenti a seconda del tipo di mezzo con cui si ha a che fare. Per i professionisti titolari di partita Iva è previsto il limite massimo di 3615 euro e 20 centesimi, il che significa che si possono dedurre fino a 1446 euro e 8 centesimi. Degna di nota è anche la detraibilità dell’Iva: per un “esercente arte o professione” è del 40%, ma può essere del 100% se il mezzo è ad uso esclusivo.
Per quanto concerne le aziende, lo scenario è ancora più roseo: se il veicolo è ad uso esclusivamente strumentale all’attività di impresa (per esempio una macchina usata in una scuola guida) o è adibita a uso pubblico, la deducibilità delle imposte dirette è del 100%, così come la detraibilità Iva; se il veicolo è ad uso non strumentale, invece, la deducibilità è del 20% per costi di noleggio fino a 3615 euro e 20 centesimi con ragguaglio annuo, mentre la detraibilità Iva è del 100% se viene dimostrato che il mezzo viene impiegato esclusivamente per l’azienda. Per quel che riguarda l’uso promiscuo per la maggior parte del periodo di imposta, sia per le partite Iva che per le aziende la deducibilità è del 70% con la detraibilità Iva al 40%. Infine, per i rappresentanti e gli agenti di commercio la detraibilità Iva è in percentuale rispetto all’utilizzo effettivo, e la deducibilità arriva all’80%.
Insomma, i vantaggi che derivano dal ricorso al noleggio a lungo termine, dal punto di vista fiscale, sono più che evidenti per numerose categorie: vale la pena di prendere in considerazione l’opportunità di scegliere questa formula, che si dimostra pratica ed efficace.