A Senigallia l
Questo è #ISPF organizzato da Narcissus.me, la piattaforma digitale di Simplicissimus Book Farm per l’autopubblicazione e la realizzazione di libri digitali.
La prima edizione del Festival si terrà a Senigallia, al Foro Annonario, i prossimi 19 e 20 ottobre: la dimensione è quella internazionale perché, come si legge nel sito ufficiale, “il Self Publishing è una rivoluzione globale che sta cambiando completamente le regole dell’editoria mondiale. Perciò non potevamo immaginare un vero festival senza coinvolgere autori, ospiti e visitatori da tutto il mondo”.
Il Festival è gratuito e aperto al pubblico: possono partecipare autori indipendenti già selfpublisher o aspiranti tali, professionisti dell’editoria, appassionati di e-book e nuove tecnologie legate a questo settore editoriale.
La possibilità di autopubblicarsi esisteva già per i libri di carta, ma con l’avvento della Rete le logiche sono state stravolte da chi ha colto le potenzialità del nuovo mezzo.
Lo sa bene Antonio Tombolini, fondatore e Ceo di Simplicissimus Book Farm,“Il nostro obiettivo è celebrare il Self Publishing come opportunità di un Rinascimento per l’editoria ai tempi della Rete. Il fenomeno dell’auto-edizione digitale cambia radicalmente le regole, consentendo l’accesso al mercato editoriale a una platea vastissima di persone”.
#ISPF2013 metterà in contatto le diverse anime di questo nuovo modo di fare cultura ed editoria. Ci saranno conferenze, presentazioni, performance letterarie e musicali, insieme alle classiche bancarelle di editori e tante “contaminazioni di autoproduzioni dal mondo della musica, dei comics, del cinema, delle scuola, dell’enogastronomia e non solo”.
L’organizzazione ricorda che è necessaria la registrazione.