FIRENZE. La Toscana, con le sue città e paesaggi spettacolari, è una delle migliori destinazioni per le vacanze in Italia. Le numerose attrazioni della Toscana includono città storiche, musei e chiese ricche di opere d’arte, ottimo vino e cibo, città medievali in collina, spiagge ed una campagna verde mozzafiato. Ogni parte della regione Toscana ha una sua personalità unica. E’ sicuramente difficile restringere la lista dei migliori hotel di lusso in questa regione superlativa, ma ecco qua i 5 migliori hotel di lusso in Toscana.
Il Borro – San Giustino Valdarno
Lusso e stile convivono felicemente all’interno di questo borgo medievale splendidamente restaurato. Il tema in tutto l’edificio è country-chic con materiali naturali, mobili in legno e solide travi a vista. L’impressionante gamma di servizi comprende una palestra ben attrezzata aperta 24 ore su 24, un piccolo centro benessere con bagno turco e vasca idromassaggio, e due piscine all’aperto. Biciclette possono essere noleggiate per esplorare i sentieri della tenuta, inoltre è possibile scegliere fra corsi di equitazione – yoga a cavallo incluso -, un campo da golf a tre buche ed un campo pratica vicino all’aerodromo privato. Chiaramente è anche possibile rilassarsi nelle accoglienti e lussuose stanze, leggere un libro, guardare la serie preferita o, per gli appassionati di gioco, cercare recensioni ed opinioni su NetBet Casino o altri portali.
Per chi vuole passeggiare nel villaggio, qui è possibile visitare gli atelier artigianali che offrono esperienze come la produzione di scarpe e gioielli, mentre la galleria Vino & Arte presenta incisioni di artisti come Picasso, Rembrandt e Andy Warhol, un paradiso per gli amanti dell’arte e del buon cibo.
Castello di Vicarello – Cinigiano
Rimasto nelle mani della stessa famiglia dagli anni ’70, questo castello del 12° secolo, insieme agli edifici circostanti, è stato accuratamente restaurato preservando le fondamenta architettoniche, mentre i mobili provenienti dai viaggi di famiglia in destinazioni come Bali e Malesia, rendono gli interni più originali ed interessanti rispetto al più tipico stile toscano. I giardini sono splendidi e qui si possono anche trovare due piscine con vista mozzafiato. Fra gli ulteriori servizi possiamo trovare:
-
Una spa che utilizza e spiega le erbe ed i fiori della proprietà;
-
Una cucina spettacolare dove si possono prendere lezioni di cucina;
-
Passeggiate a cavallo;
-
Pic-nic e barbecue presso la tenuta costiera della proprietà;
-
Degustazioni dei vini provenienti dai vigneti del castello.
Borgo Pignano – Volterra
Si tratta di una villa risalente al XVIII secolo, circondata da giardini e fiancheggiata da case coloniche. L’azienda agricola biologica è un aspetto centrale della proprietà; qui vengono prodotti:
-
miele,
-
cereali,
-
frutta
-
verdura
-
fiori, alcuni utilizzati per deliziose tisane.
In loco è possibile trovare attività che possono tenere occupati gli ospiti per giorni interi, tra cui un maneggio da dove è possibile fare un tour guidato a cavallo, uno studio d’arte, uno studio di yoga che offre lezioni giornaliere, una sala biliardo e visite agli alveari. I viaggiatori che cercano il tipico carattere tradizionale toscano non rimarranno sicuramente delusi.
Baglioni Hotel Cala del Porto – Punta Ala
Questo hotel è situato lungo la costa toscana, a Punta Ala, un promontorio che si affaccia sulle isole d’Elba, del Giglio e di Montecristo. Situato su un pendio che si protende verso il mare, l’hotel offre una splendida vista sulla baia e sul porto turistico. Qui si trovano inoltre, una grande piscina all’aperto con vista mozzafiato sul porto turistico ed un gazebo con attrezzi ginnici per i più sportivi. Tra le numerose attività offerte si trovano: equitazione, vela, lezioni di nuoto, sci d’acqua e visite alle cantine vinicole.
Castello Banfi – Montalcino
Nei pressi di un borgo chiamato Sant’Angelo in Colle, questo piccolo resort con solo 14 camere e suite regala un’oasi di pace e tranquillità pur essendo solamente a 45 minuti di distanza dalla costa toscana. Un castello del XII secolo funge da edificio centrale del resort, mentre le camere si trovano negli edifici esterni che fanno parte del villaggio originale risalente al XVII secolo. L’ambientazione e l’atmosfera di questo resort sembrano una fiaba per adulti, con bastioni e porte imponenti circondati da panorami da cartolina. I buongustai troveranno ne La Taverna e nella Sala dei Grappoli menu tipici accompagnati da vini toscani.