BOLOGNA. C’è una passione che sta spopolando tra gli italiani, ed è quella legata al mondo della borsa e dei mercati finanziari. D’altronde fare trading online, oggi, è diventata una cosa molto più semplice di quanto non fosse anche solo 5 o 6 anni fa. La tecnologia ha fatto passi da giganti permettendo ai broker di mettere a disposizione dei piccoli trader strumenti sempre più efficaci.
Oggi giocare in borsa è semplice, sulla carta, quanto inviare un bonifico. Grazie alle piattaforme online è sufficiente disporre di un qualsiasi dispositivo collegato ad internet (pc, smartphone o tablet) per poter vendere e acquistare azioni, materie prime e strumenti derivati. Ovviamente, che giocare in borsa sia una cosa alla portata di tutti non significa che sia, anche, priva di rischi.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, infatti, si tratta sempre di investimenti finanziari che vanno utilizzati con molta cura e attenzione per evitare di correre rischi eccessivi per il proprio capitale. Come sottolineato su tradingonlineguida.com, giocare in borsa è già di per se un’espressione errata perchè induce la persona a darvi meno peso. Il termine “giocare”, infatti, dovrebbe essere sostituito da “investire”.
Anche se a prima vista potrebbe sembrare una leziosa distinzione puramente lessicale, bisogna anche analizzare i risvolti psicologici che coinvolgono gli appassionati e gli aspiranti trader. L’espressione giocare in borsa spinge le persone ad assimilare l’investimento finanziario ad un gioco come il superenalotto o il gratta e vinci.
Come ben sappiamo, invece, il mondo della finanza e del trading sono estremamente seri e complessi. Investire senza delle adeguate conoscenze tecniche è assolutamente privo di senso perchè non fa altro che esporre al rischio di perdere tutti i propri soldi. Non a caso sono moltissimi i traders e gli addetti ai lavori che si prodigano per diffondere cultura finanziaria e far capire quanto sia importante la formazione in un contesto estremamente difficile come quello della finanza.
A maggior ragione che, oggi, proprio grazie ad internet, è possibile imparare a giocare in borsa in maniera molto economica. Sul web si possono acquistare libri dedicati agli investimenti finanziari e all’analisi tecnica a costi decisamente alla portata di tutti. Per non parlare del materiale formativo che viene distribuito dagli stessi broker, o degli eventi del settore.
A questo possiamo aggiungere anche altri 2 strumenti: i conti demo, una sorta di conti di prova per imparare a fare trading online senza rischiare soldi reali, e la borsa virtuale di Borsaitaliana.it . Entrambe le soluzioni permettono di fare esperienza e di imparare a investire in maniera sicura, portando quanto imparato sui libri nella pratica. Il tutto a maggiori ragione in questo periodo dove sembra esplosa una vera e propria passione degli italiani per il trading.
Insomma, la tecnologia ha fatto sì che tutti possano giocare in borsa e provare a raggiungere l’indipendenza finanziaria grazie al mondo della finanza. Ma non bisogna mai dimenticarsi che investire i propri soldi comporta, sempre, dei rischi molto alti per il proprio capitale. Rischi che bisogna imparare a gestire e minimizzare, ottimizzando le proprie competenze.