BARCELLONA. L’enorme diffusione degli smartphone è per molti versi un fenomeno unico: non è certamente il primo oggetto tecnologico premiato da una diffusione che può essere definita virale, ma le dimensioni del fenomeno sono comunque senza precedenti. Il moderno smartphone, ormai, si è sostituito al computer come porta di accesso al mondo digitale. Ancora oggi i PC sono uno degli oggetti tecnologici per eccellenza, ma allo stesso tempo gli smartphone, anche per una maggiore accessibilità, sono diventati lo strumento principale di accesso online per circa 4 miliardi di persone, ossia la larga maggioranza dei 5.6 miliardi di persone che hanno accesso a Internet.
Questo anche perché gli smartphone hanno dalla loro una versatilità mai vista prima: il possesso di uno smartphone connesso a Internet è l’unico requisito per poter soddisfare un insieme enorme di necessità quotidiane. Navigatori satellitari, streaming, shopping, fitness e home banking sono solo alcuni esempi di ciò che può essere gestito tramite smartphone, e tra questi esempi meritano un posto di rilievo i videogiochi.
Tradizionalmente associati a computer e console dedicate, i videogiochi hanno lentamente assunto una posizione di dominanza nel mondo degli smartphone, tanto che oggi i numeri generati dal mobile gaming sono stabilmente superiori rispetto a quanto registrato, in termini di utenti e di ricavi, dal videogaming tradizionale. E infatti troviamo che, tra i videogiochi mobili che spuntano di settimana in settimana, si trova un’abbondanza di titoli e generi capaci di rispondere ai gusti di qualsiasi giocatore, riflettendo un mercato videoludico mai così florido.
Il genere che riscuote maggiormente successo è quello del casual gaming: da quando si sono diffuse le prime console portatili alimentate a batteria, e parliamo ormai di oltre quarant’anni fa, i giochi di maggior successo sono sempre stati caratterizzati da partite di pochi minuti con regole semplici e intuitive. Una caratteristica che favoriva il loro utilizzo in momenti altrimenti di noia, come una fila o un viaggio sui mezzi pubblici. Ancora oggi queste sono le situazioni nelle quali maggiormente si gioca a titoli appartenenti a tal genere, testimoniando come il giocare in mobilità continui a rispondere alle medesime esigenze.
Parzialmente simili sono anche i puzzle game, anch’essi caratterizzati da regole semplici e intuitive ma con partite non sempre brevi. Come suggerito dalla definizione, il gameplay in questo caso si basa più su puzzle e rompicapi: giochi di fisica, di logica, parole crociate, enigmi di varia natura, persino sfide di curiosità giocate in multiplayer. La riflessione necessaria durante il gioco rende il gameplay decisamente più lento, ma allo stesso tempo stimola concentrazione e attenzione in una maniera che i casual game non riescono a fare.
Altri grandi protagonisti del videogioco in mobilità sono, un po’ a sorpresa, i giochi da casinò. Una sorpresa che per la verità è tale solo per chi non abbia notato l’enorme successo di tali giochi sui casinò online: dopo essersi convertiti al digitale, con tantissime piattaforme ad essi dedicate, era solo questione di tempo prima che diventassero protagonisti anche in versione mobile. Per giocare a blackjack online, o a qualsiasi altro classico da casinò, lo smartphone rappresenta un’alternativa sempre più utilizzata anche grazie alle app create da quelle stesse piattaforme diventate protagoniste nel web, che dunque rendono i loro intrattenimenti estremamente più accessibili grazie alla mobilità degli smartphone.
In netta crescita, invece, risultano essere i titoli eSport. Anche in questo caso parliamo di una parziale sorpresa: che gli eSport siano il fenomeno videoludico e sportivo degli ultimi anni è cosa nota, ma si potrebbe rimanere sbalorditi dal numero di titoli competitivi giocati su smartphone. Non solo grazie alla diffusione nello scenario sportivo, ma anche perché tali titoli vengono giocati anche a livello amatoriale, contribuendo ai tanti download che fanno registrare.
Infine, anche per le componenti multiplayer risultano estremamente diffusi su smartphone i deck builder. Si tratta di giochi di carte che, come suggerito dal nome, devono essere radunate in un mazzo: ogni giocatore crea il suo mazzo secondo una propria strategia, sfidando poi altri videogiocatori. Le tante componenti strategiche e gli importanti franchise che hanno ricevuto uno o più titoli contribuiscono a fare di questo genere uno dei più diffusi su smartphone.